Buon Natale e felice anno nuovo

:arrow: Video

La solennità del Natale, che ricorre alla fine dell’anno civile, ci spinge a riflettere sul senso e sul significato della festa per noi e fare una riflessione sulla nostra comunità. Noi facciamo “memoria”, di quanto è avvenuto tanti anni fa, avvenimento che ha i suoi effetti anche oggi e per ognuno do noi. Dio si fa uomo perché chiunque crede in lui diventi figlio di Dio per l’eternità. La nostra vita umana da Lui ha inizio e in Lui termina. La vita, oggetto del pensiero e dell’amore di Dio, va accettata, curata e usata per il bene proprio e del prossimo. Il grosso male del mondo attuale consiste, come ha affermato Benedetto XVI e sottolineato da papa Francesco, nel fatto che l’uomo non usa la ragione. Vive alla giornata per il proprio utile, che varia di giorno in giorno.
La nostra comunità, fatta sempre più di persone anziane, è caratterizzata da un uso esagerato del gioco (ludopatia), dell’alcol e di stupefacenti. (vedi quanto speso solo per il gioco nel 2016 oltre € 700.000: la crisi esiste? dove si prendono i soldi per le scommesse?). Quest’anno ci sono due avvenimenti che ci fanno ben sperare: La formazione del coro in chiesa (circa 40 persone tra ragazzi e adulti) la costruzione un presepio artistico che ha portato 14 giovani a lavorare per circa due mesi: Moles Giovanni, Nico Dimilta, Vitoantonio Garaguso, Domenico Urgo, Francesco Onorati, Giuseppe Rossano, Giuseppe Imperatore, Vito Scavetta, Antonello Digilio, Ferdinando Loscalzo, Domenico Piliero, Katia Pantone, Carmen Pantone, Rossella Garaguso). Progetti futuri immediati: formazione di un gruppo di cartapestai (per san Giuliano). Il coro e questo gruppo di volenterosi sono per noi portatori di speranza.
La Madonna e san Giuseppe intercedano per noi.

don Giuseppe Filardi

 

Un commento

  1. Bellissimo presepe! Una cura dei particolari che dimostra l’abilità artistica ed artigianale di chi lo ha realizzato con tanta passione.
    Buon Natale e Felice Anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: