Presentazione “I suoni dell’albero” all’Università di Milano

:nuovo: Video Youtube

:nuovo: Il suono quale elemento sostanziale del “Maggio”  (Enzo Labbate – Gazzetta del Mezz. 20/03/2013)
Nuovo studio sul rito arboreo di Accettura

isuonidellalberoNuovo importante riconoscimento del mondo accademico e universitario per il Maggio di Accettura. Un nuovo studio sul rito arboreo lucano più noto sbarca all’Università statale di Milano in una veste solenne e originale. In un convegno, che si terrà oggi, dal titolo ” Etnografie audiovisuali: un viaggio con Steven Feld”. In questa sede, verrà presentato il volume “I suoni dell’Albero “, lavoro di indagine incentrato sul suono, elemento sostanziale del rito arboreo lucano. Il Maggio di Accettura viene qui indagato da una nuova prospettiva che segue come filo conduttore la massiccia componente sonora, rimasta spesso ai margini delle pur autorevoli ricerche del passato. A questa si accompagna un nuovo e singolare approccio metodologico, messo a punto da Nicola Scaldaferri e Steven Feld, caratterizzato da una dimensione partecipativa e dialogica e una da componente interdisciplinare. Il volume comprende un corposo apparato fotografico, tratto dalla pluriennale esperienza sul terreno di Stefano Vaja e dal lavoro di Lorenzo Ferrarini, cui si aggiunge l’illuminante testo di Ferdinando Mirizzi sul Maggio negli studi demoantropologici, a cominciare da quelli di Giovanni Battista Bronzini. Fondamentale, in ogni fase di questo lavoro, la presenza di Giuseppe Filardi, nel suo ruolo di storico, ricercatore e organizzatore. “Sono un non-fotografo perchè ho scelto di essere un narratore per immagini”

header

Università degli Studi di Milano
via Noto, 8, aula k 23

20 marzo 2013, ore 15:00 – 17:00: When the Trees Resound (Quando gli alberi risuonano…)
Presentazione del cdbook: I suoni dell’Albero. Il Maggio di S. Giuliano ad Accettura (2012),
a cura di Nicola Scaldaferri e Steven Feld, con foto di Stefano Vaja e Lorenzo Ferrarini,
testi di Giuseppe Filardi e Ferdinando Mirizzi.
Discussione con gli autori, introdotta e coordinata da Ignazio Macchiarella.

:arrow: Locandina

20130320LocandinaPrint

2 commenti

  1. Ogni parola sarebbe superflua. Permettetemi però di ringraziare Don Peppe per tutto ciò che continua a fare per Accettura ed AccetturaOnLine per il prezioso contributo tecnologico di divulgazione. Un grande e sincero abbraccio.

  2. Complimenti!
    Grazie della Dedica sul testo che continua a farmi amare il nostro Paese con il tuo stesso cuore!
    Buon Onomastico,
    mario vespe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: