Ultimo saluto a Peppino Velluzzi

Domani 30 marzo 2017 ore 15:30 Accettura darà l’ultimo saluto al comm. (Peppino, ndr) Giuseppe Velluzzi classe 1924.

Con la sua scomparsa va via un pezzo di storia di Accettura del secolo scorso. Cattolico convinto e praticante, formatore apprezzato di tanti giovani accetturesi e stimato maestro elementare.
Ha anche rivestito la carica di Dirigente Vicario della Scuola elementare Statale di Accettura.

Impegnato in politica, è stato più volte segretario della locale sezione DC e Sindaco di Accettura negli anni tra il 1955 e il 1960 ma senza mai coltivare ambizioni per cariche politiche. Ha agito nella convizione che si potessero aiutare i suoi concittadini con il contatto diretto e quotidiano. E’ stato amico personale e fraterno dell’Onorevole Emilio Colombo (insieme nella foto in un comizio di fine anni 50).

2 commenti

  1. Sentitissime condoglianze a tutta la famiglia. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel nostro paese.

    Thumb up 0
  2. Con la scomparsa del Maestro Peppino Velluzzi Accettura perde uno dei protagonisti della sua storia democratica. Cofondatore, nell’immediato dopoguerra, della locale sezione della Democrazia Cristiana è stato guida ed esempio per tante generazioni di giovani accetturesi impegnati negli ambienti del cattolicesimo democratico, avendo ispirato sempre, da militante di partito così come da Sindaco, la propria azione sul confronto, sulla tolleranza, sulla ricerca delle ragioni comuni. Uomo buono e colto, è stato Sindaco in un periodo storico caratterizzato da forti contrasti politico-ideologici caratterizzando il suo impegno nel segno dell’onestà e del rigore morale. In questo momento mi piace andare con la memoria ai suoi epici comizi con il tipico, ironico, intercalare di frasi in dialetto accetturese e mi piace ricordare i suoi consigli e il suo sostegno, per me preziosi. Grazie Maestro

    Thumb up 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: