Regione approva adeguamento della strada Palazzo – Bivio Campomaggiore

Sono stati firmati lo scorso 24 gennaio, nella sala Verrastro del palazzo della giunta regionale, gli accordi di programma per l’attuazione delle opere di viabilità in tre delle quattro aree interne della Basilicata (Alto Bradano, Mercure Alto Sinni Val Sarmento, Montagna Materana), che saranno realizzate con fondi Po Fesr 2014-2020, per un importo complessivo di 33 milioni di euro. Nei prossimi giorni, dopo alcuni approfondimenti, sarà siglato il quarto accordo – relativo al Marmo Platano – per un importo totale di circa 7 milioni di euro. Il finanziamento complessivo destinato alla viabilità delle aree interne sarà quindi di 40 milioni di euro, per interventi di “ristrutturazione strutturale e funzionale delle strade, allargamenti, adeguamento delle strutture principali, rispristino tratti non più percorribili, realizzazione di nuove e brevi sedi stradali”. La firma degli accordi – si legge nella nota pubblicata sul sito della Regione Basilicata – è stata presentata nel corso di un incontro con i sindaci interessati presieduto dal governatore Marcello Pittella ed aperto dall’intervento dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Carmine Miranda Castelgrande. “Importante – ha evidenziato l’assessore – è stato il coordinamento fra i diversi livelli istituzionali”. Presenti, tra gli altri, l’Autorità di Gestione Po Fesr Basilicata 2014-2020, Antonio Bernardo, i direttori generali del Dipartimento Programmazione e Finanze e del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, Elio Manti e Liliana Santoro, i dirigenti Gianni Di Bello ed Emilio Libutti, i presidenti delle Province di Potenza e di Matera, Nicola Valluzzi e Francesco De Giacomo.

I tre accordi siglati oggi, per un importo di 33 milioni, coinvolgono 45 strade, 35 comuni ed una popolazione di 70 mila abitanti. All’area della Montagna Materana, che comprende 8 comuni (Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Stigliano, San Mauro Forte, Oliveto Lucano) saranno destinati 9,877 milioni di euro per 28 operazioni, rivolte ad una popolazione di 12 mila abitanti. In particolare è stato destinato 1 milione e duecento mila euro all’adeguamento e all’allargamento del tratto stradale che va da località Palazzo al bivio per Campomaggiore.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: