Servizio Tg3 Basilicata
La Provincia di Matera ha disposto la chiusura al traffico per movimento franoso della strada provinciale Accettura – Gallipoli – Ponte Balzano in corrispondenza di località Palazzo.
Di seguito il testo dell’ordinanza n. 13/2013.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
VISTO l’art. 5 comma 3° e l’art. 6 comma 4°, nonché l’art.6 comma 4 lettera a) del Nuovo Codice della Strada (D.L. 30 aprile 1992 n.285) e s.m.i.;
VISTO il Regolamento di attuazione DPR n.495 del 16.12.1992 e s.m.i.;
CONSIDERATO che in prossimità dell’opera n. 46 della S.P. Accettura –
Gallipoli – Ponte Balzano in località Palazzo (a circa km. 7+500 dalla S.S. 407 Basentana ed a circa km. 12+100 dall’abitato di Accettura) vi è in atto un movimento franoso che ha provocato unariduzione della carreggiata stradale che non risulta più idonea al transito veicolare in condizioni di sicurezza neanche a senso unico alternato;
CONSIDERATO che, pertanto, occorre inibire il transito di veicoli lungo tale percorso mediante l’emissione di apposita ordinanza di chiusura al
traffico veicolare;
SENTITO il Dirigente dell’Area Tecnica Dott. Salvatore Vito VALENTINO che ha rappresentato la necessità di procedere
immediatamente alla emissione di apposita ordinanza di chiusura al traffico;
ORDINA
LA CHIUSURA AL TRAFFICO DELLA S.P. Accettura – Gallipoli – Ponte Balzano in località Palazzo in corrispondenza dell’opera n. 46 (ubicata a circa km. 7+500 dalla S.S. 407 Basentana ed a circa km. 12+100 dall’abitato di Accettura) IN AGRO DI ACCETTURA (MT) CON DECORRENZA IMMEDIATA E FINO ALLA REVOCA DELLA PRESENTE ORDINANZA.
La chiusura al traffico sarà regolamentata dall’apposita segnaletica verticale temporanea come previsto dal Nuovo Codice della Strada (D.L. del 30.04.1992 n.285 e s.m.i.) e relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n. 485 del 16.12.1992 e s.m.i.). Segnaletica in loco indica i percorsi alternativi per la viabilità locale.
La presente ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante l’apposizione dei segnali di obbligo, di divieto e di deviazione conformemente al D.L.vo n. 285/1992 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada)
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, salvo che il fatto non costituisca reato.
Copia della presente verrà affissa all’Albo Pretorio dell’Ente.

Mercoledi 18 Settembre 2013, abbiamo organizzato come gruppo consiliare di minoranza, nella sala consiliare alle ore 18,00 una tavola rotonda dal tema:
“Chiusura della strada provinciale di Gallipoli Cognato: motivi e prospettive “
Sono stati invitati tutti i consiglieri ed assessori provinciali nonche’ i sindaci del comprensorio.
Vincenzo Labbate
capogruppo
Rispondo allo scrivente di “Radio”: abbiamo tutto evidentemente, tranne che le persone!! Persone di buon senso e di buona volontà, altruismo. Attente al bene comune. Vige la cultura dell’egoismo, del menefreghismo e dell’essere invidiosi. I nostri rappresentanti politici pasciano nel nulla, poiché siamo noi a volerlo. Loro sono maledettamente ipocriti nel non dare un servizio alle nostre pesanti tasse, semplicemente perché siamo noi ad essere esattamente come loro e loro come noi. Automi nell’oblio del niente, tanto poi penserà a tutto il comune, la provincia, la regione, lo stato. Tutte queste entità siamo noi. Pertanto è ora di agire. Decidere, fare e non attendere che qualcuno lo faccia per noi.
IL GIORNO 09/09/13 ALLE ORE 19/30 SARA’ AD ACCETTURA VITO DE FILIPPO GOVERNATORE DELLA BASILICATA , ACCETTURESI ACCORIAMO IN MASSA A FISCHIARE IL NOSTRO PRESIENTE DELLA REGIONE BASILICATA , CHE CI HA RESI MORTI DI FAME , MENTRE LORO SI RAFFORZANO IL LORO FORZIERE. LA BASILICATA SULLA CARTA E’ LA PIU’ RICCA D’EUROPA ABBIAMO IL PETROLIO -GAS METANO – L’ACQUA CHE LA VENDIAMO ALLA PUGLIA – ABBIAMO LA FIAT – ABBIAMO LE FRAGOLE – ABBIAMO I MARI PIU PULITI – ABBIAMO LE MONTAGNE – ABBIAMO I PARCHI – ABBIAMO I SITI ARCHELOGICI – A B B I A M O IL T A S S O DI DISOCCUPAZIONE PIU’ ALTO D’EUROPA PURE ESSENDO SOLO UN QUARTIERE DI NAPOLI OPPURE DI MILANO . I GIOVANI VANNO VIA DALLA BASILICATA PER CERCARE LAVORO ALL’ESTERO OPPURE AL NORD . RICORDATEVI POPOLO DELLA BASILICATA CHE IL 17/18 NOVEMBRE 2013 SI VOTA PER IL CONSIGLIO REGIONALE. SOLO ADESSO SI VEDRANNO IN ACCETTURA QUESTI POLITICI SIA DI DESTRA SIA DI SINISTRA. PER CHIE
DERE IL NOSTRO VOTO, PER ASSICURARSI PER ALTRI 5 ANNI ALLA REGIONE DI BASILICATA MENTRE IL POPOLO MUORE DI FAME.
forse bisognava risentirsi un pò prima di questa situazione……..quando ci si risente è sempre troppo tardi…lo avete detto voi che la strada versava in quelle condizioni da anni…come mai ci si lamenta solo ora che hanno deciso di chiuderla……comunque adesso più che mai fatevi sentireee….
Bravo Ulisse è una VERGOGNA!!!!!
IL POPOLO DEVE REAGIRE!
ORGANIZIAMOCIIIIII………………
Che si denunci!! In extremis si interpelli anche “Striscia la notizia”!! Perché la Regione non chiede aiuto alle compagnie che estraggono il greggio dal nostro territorio che all’insaputa anche degli stessi accetturesi, lo inquinano? Ad esempio: l’impianto nei pressi di Gorgolione, non pensiate generi nell’atmosfera profumo di fiori con la torcia accesa a bruciare gas tossico e non pensiate che i fumi non arrivino ad Accettura!!! Se non erro, all’atto degli accordi le stesse compagnie garantirono un aiuto in tal senso!? Qualcuno ha notizie in merito? Attiviamoci tutti poiché se aspettiamo la Regione, faremo la stessa fine di trent’anni fa quando un’altra strada che conosciamo rimase chiusa per anni. Dire: VERGOGNA, VERGOGNA e VERGOGNA, è dire poco.
E’ GIUNTA L’ORA CHE IL POPOLO SI SVEGLI!!!!!
SI CHIUDE UN’ARTERIA DI COLLEGAMENTO IMPORTANTE NELL’INDIFFERENZA Più TOTALE , IN UN SILENZIO ASSORDANTE!
NESSUNO SI PREOCUPA DI DIRCI PER QUANTO TEMPO STAREMO IN QUESTE CONDIZIONI… QUANDO INIZIERANNO I LAVORI Né TANTO MENO QUANDO POTREMO NUOVAMENTE USUFRUIRNE….
E’ UNA VERGOGNA!
NESSUN POLITICO LOCALE, A LIVELLO PROVINCIALE E COMUNALE, DI MAGGIORANZA E DI MINORANZA HA MOSSO UN DITO (NEPPURE PER IMPUGNARE UNA PENNA) PER PREVENIRE O PER PORRE RIMEDIO A QUESTO SCEMPIOOOO……
CITTADINI SVEGLIAMOCI!!!!
IL POPOLO DEVE INTERVENIRE……
il bello è che in questo caso non si può nemmeno dire che tutto è dovuto alla scarsità di fondi.Solo nel dicembre 2012, nel momento del “si salvi chi può”, la provincia di Matera ha fatto redigere 9 progetti , con lavori che non superano i 150.000 euro), per lungo e per largo in tutta la basilicata, eccetto che sul territorio di Accettura (vedasi albo pretorio della provincia, dove vengono pubblicate le gare).I nostri rappresentanti in provincia, devono spiegare questo.
Ma perché qui è sempre tutto più complicato ? Sono anni che studenti e lavoratori sia in pulman che in auto viaggiamo in queste condizioni, tralasciando altri pericoli perché voglio dire di per se la strada non è una delle migliori ! Nn era necessario arrivare a tanto , quando si ricorderanno di noi non è mai troppo tardi!
Quale miglior dissenso da esprimere per questa tipica vicissitudine italiana, se non alle prossime elezioni? Resta il miglior segno di libertà per debellare il cancro cronico della flebile efficacia della politica nazionale e locale. Chi non andrà ad asprimersi alle prossime occasioni elettorali, permetterà ai nostri attuali rappresentanti, di perdurare nella loro misera nullità.
Che vergogna. Bisognava aspettare così tanto? Anche se pochi, vi ricordiamo che esistono studenti che ogni mattina si recano a Potenza.
hai ragione antonio, pensate che adesso per andare a potenza dovremmo andare per garaguso, allungare di circa mezzora il tragitto. i nostri 2 consiglieri (anzi un assessore ed un consigliere), stanno lì alla provincia solamente a riscaldare la sedia. pensate che ultimamente per consentire il traffico era stato volgarmente asfaltata la cunetta, sicuramente spendendo dei soldi a carico della provincia e quindi dopo la chiusura della strada possiamo dire che sono stati soldi buttati al vento.
Poveri noi ACCETTURESI.Dopo il danno anche la BEFFA.
Dopo oltre sei anni che circoliamo su una strada pericolosa , pensavamo che avere due consiglieri provinciali serviva almeno ad avere qualche diritto.Invece siamo trattati peggio degli africani.
La Provincia ha competenze in materie di strade e di trasporti.
Senza pulman ( una sola linea per Potenza ed una sola linea per Matera) mentre la maggior parte dei Comuni ne hanno a decine.
Ed ora anche senza strada.
Mi vergogno di essere accetturese.
Chiusa al traffico la SP Accettura-Gallipoli .
Venerdì 30 Agosto 2013 13:09 redazione
.
E’ stata ordinata in queste ore la chiusura al traffico veicolare della Strada provinciale Accettura-Gallipoli (ponte Balzano) località Palazzo, chilometro 7+500. L’ordinanza è stata emessa dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella perché in quell’area “è in atto un movimento franoso che ha provocato una riduzione della carreggiata stradale che non risulta più idonea al transito veicolare in condizioni di sicurezza neanche a senso unico alternato”.