I cibi tipici paquali che troverete entrando in una qualsiasi casa accetturese durante la Settimana santa sono a clombr e u pastecc, rispettivamente la versione salata e dolce della torta rustica tramandataci dalle nostre nonne.
Gli ingredienti sono proporzionati per un chilo di farina necessari per realizzare tre colombe, due dolci e una salata. Commentate se avete dubbi, critiche, variazioni di questa ricetta, richiesta di altre pietanze!
Buon appetito e buona Pasqua!
Ingredienti:
500 g di semola
500 g di farina 00
10 cucchiai di strutto o olio caldo
10 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
8 uova
Un po’ di acqua se l’impasto lo richiede
Ripieno:
1,5 Kg di Ricotta
300 g di zucchero (circa)
2 uova
Prezzemolo
Per la vesione salata, quantità a piacere di:
Salsiccia
Soppressata
Formaggio primo sale o scamorza
Pepe
Uova bollite
Per decorare:
Uova sbattute
Corallini
Un po’ di zucchero
Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina con lo zucchero un pizzico di sale e lo strutto (sciolto) e lavorare per un po’.
Nel frattempo in una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, uova e il prezzemolo.
Dividere questo impasto in due coppe.
Per l’impasto della clombr aggiungere, dopo averli fatto a pezzettini, salsiccia, soppressata, formaggio primo sale pepe e uovo sodo.
Riprendere l’impasto e con un matterello formare dei dischi da riempire con i due composti .
Ripiegare formando intorno un bordino in modo che la ricotta non fuoriesce.
Spennellare con uova sbattuto, una spolverata di zucchero ed i corallini.
Prima di infornare. bucare con una forchetta su tutta la superficie.
Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora circa.
Buona Pasqua a tutti !
Buona Pasqua a tutti
Mentre tutti viviamo un momento difficile durante il Covid19, dobbiamo tenerci occupati e collegati ai nostri cari. Usiamo Internet (Facebook Meesenger) il telefono (FaceTime, Whatsapp) o occasionali contatti faccia a faccia da una distanza di sicurezza, Maria Pezzolla Romano (moglie del Donato) trova un altro modo per connettersi. Raccolse una varietà di ingredienti che aveva in casa sua, insieme ad alcuni altri che furono lasciati sani e salvi fuori dai suoi figli ad Astoria, New York, e decisero di fare un capolavoro. A Colomb !! Una specialità che ha fatto ad Accettura per così tanti anni con sua madre.
È un momento difficile e impegnativo per il mondo, ma Maria dimostra che dobbiamo andare avanti, continuare a vivere, continuare ad avere fede in San Giuliano, in Gesù e in Dio e ricordare sempre da dove viene … bellissima Accettura !! La piccola città del sud Italia, con persone che hanno il cuore più grande, una grande fede e costumi.
Dio ci benedica tutti !!!
My family in the US has been making Colomba pies for years. My great-grandmother, Anne Russo, hails from Acceturra, and passed down the recipe to her 9 kids, and to their kids, and have carried on the tradition. We’ve never been able to find any pie similar to what we make until I found this article.
The ingredients for our pies are:
9 hard boiled eggs
Ricotta cheese
Sausage
Soppresata
Dry mozzarella
Wet mozzarella (basket cheese)
Pie crust is topped with braids, ballentines and a rosette.
Lots of rules: you need to make an odd number of pies, and must use 9 eggs per pie, each topped with a piece of parsley.
Would love to know if anyone makes a pie similar to this one.
Ciao Carla, grazie della fiducia. Ci fai sapere come sono venute!
Buona Pasqua a tutta la vostra famiglia
Buongiorno grazie delle buone e belle ricette che pubblicate ,io non sono di Accettura ho sposato un Accetturese ,aprezzo molto la vostra cucina,complimenti .Auguro a tutti voi una serena Pasqua
Grazie! A me non é mai piaciuto e per questo quando mia mamma lo faceva non vi mettevo attenzione pensando che non avrei mai dovuto farlo…e poi sposo un mezzo accetturese che ne va matto !!!
Stamattina all´asilo dei bambini ogni Paese doveva portare qualcosa di tipico pasquale, l`ho portato ( fatto da mia suocera per non rischiare.. ) e non ne hanno lasciato nemmeno le briciole!!! …
Peró,lo proveró con la vostra ricetta…ne approfitto per farvi i miei auguri di una serena Pasqua
Credo siano tutte ricette antiche,semplici e che danno origine a prodotti prelibati……
Stamattina 20, entrando in chiesa sono stato colpito dalla presenza discreta ma evidente, al fianco dell’altare, di un albero non grande, penso un giovane ulivo, ricco di oggetti-dono, che istintivamente mi ha fatto pensare alla Ns Cima. Dico questo pensando al grande scenario disegnato da Don Peppe ma anche al dibattito fraterno, che ho visto avviarsi in ambito chiaramente biblico, sull’Albero della Vita (Gen ed Ap) dal caro amico evangelico-pentecostale Daniele, che inviterei a riprendere in vista dell’approssimarsi della prossima edizione del Maggio, nei giorni di Pentecoste.
A TUTTI BUONA PASQUA
mario vespe
A clombr è quella con ricotta, soppressata, toma e uova sode, con due varianti: una con il sale nella ricotta, l’altra con lo zucchero (la mia preferita).
U pastecc’ è quello solo ricotta (con zucchero), poi vi è una variante con lo stesso ripieno arricchito da prezzemolo e poi vi è quello con prezzemolo e salsiccia (in questo caso di questa tipologia è questa quella che preferisco) .
Naturalmente se si variano tutti questi ingredienti, cambiandone le combinazioni, non si può far altro che “cadere in piedi”, vale a dire si otterrebbe sempre un ottimo risultato.
Se poi si vuol provare una novità, è di lusso “u pastecc ca pasta crst”, ossia con la pasta del pane, quella per fare le zeppole per intenderci,
bhe famm mangià na topp d clombr!
Ciao Vincenzo, la ricetta è giusta, probabilmente ero io, che me le facevo fare da mia mamma, solamente ricotta e uova sode, ricordo che gli dicevo, a me non fai la colomba, mi fai il “pastecc”, chiaramente ognuno la può fare con gli ingredienti, più piacevoli per il proprio palato.
ciao Antonio sicuramente ci sono tante versioni..scrivici anche la tua cosi la condividi con i nostri lettori.
un saluto
Ma questa è la ricetta della Colomba Pasquale, se non erro nel ” pastecc” ci và solo la ricotta e a discrezione le uova sode, Buona Pasqua a tutti.