Don Giuseppe Filardi presenta il libro “Sancti Mauri. Visitatio”

Lunedì 31 agosto 2020 alle ore 18 in piazza Caduti per la Patria a San Mauro Forte don Giuseppe Filardi presenta il libro “Sancti Mauri. Visitatio” al cospetto di Sua eccellenza Giovanni Intini vescovo di Tricarico.
Il testo, con i contributi di Giuseppe Perta e Maria Alicia Trivigno, inizia il percorso editoriale della casa editrice “Edizioni Transumanti” che ha sede in Accettura. L’evento culturale è promosso dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e dall’Amministrazione comunale di San Mauro Forte.

Il libro è costruito intorno alla trascrizione della visita pastorale del vescovo di Tricarico, Giovanni Battista Santonio, del 1588. Precede la visitatio una introduzione storica sul borgo e un percorso sul patrimonio storico-artistico.
Un testo che vuole far affiorare questioni, testimonianze, storie che non sono ancorate al passato, ma che costituiscono l’essenza della nostra identità, civile, religiosa, culturale. Il volume è impreziosito da un ricco corredo iconografico con immagini anche a doppia pagina.

Interventi:

Sua eccellenza Giovanni Intini vescovo di Tricarico.
Giuseppe Di Perna, parroco di San Mauro Forte
Francesco Diluca, sindaco di San Mauro Forte
Giuseppe Perta, storico | direttore della collana Storia & memorie
Maria Alicia Trivigno, storica dell’arte | Edizioni Transumanti
don Giuseppe Filardi, curatore del volume

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: