Presentazione Associazione musicale “San Giuliano Martire”

:right: Ora c’è la seconda banda musicale (Gazzetta del Mezz. 11.1.2012) :nuovo:
ACCETTURA Il sodalizio che ha visto la luce il 24 Dicembre. ma in paese non mancano le polemiche

LA STORIA La gloriosa banda che fiorì agli inizi del 1900 in una vecchia foto degli anni venti
LA STORIA La gloriosa banda di Accettura che fiorì agli inizi del 1900 in una vecchia foto degli anni venti

“Ma poi la banda arrivò e allora tutto passò” è l’auspicio che, rifacendosi alle parole del testo della famosa canzone di Mina del 1967, tutti nel paese del Maggio, si fanno pensando alla nuova formazione musicale di Accettura. E’ cronaca dell’ultimo mese quella legata alla nascita di un nuovo complesso bandistico. Da alcuni componenti fuoriusciti dalla storica banda ha preso vita una nuova associazione musicale riunitasi intorno alla figura del giovane presidente, Giuliano Palermo, con tutto lo strascico di veleni e polemiche che una rottura si porta dietro. L’attuale banda Città di Accettura è guidata dal 1999 dal maestro Daniele Difato. Il passaggio di bacchetta nelle mani del prof. Difato avvenne da parte del compianto maestro Rocco Lacovara che per oltre quarant’anni aveva portato avanti la tradizione bandistica ad Accettura, tradizione remota e gloriosa che sembra fiorire agli inizi del 1900. La prima testimonianza tangibile di banda locale affiora da una vecchia foto degli anni venti del secolo scorso, giunta ad Accettura da Varapodio, un paesino dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Un’istantanea sicuramente antecedente al 1927, essendovi riportata la dicitura concerto musicale di Accettura (Potenza). Considerando che la provincia di Matera è stata istituita proprio nel 1927 possiamo ritenere che l’esibizione calabrese possa essere avvenuta antecedentemente a quell’anno. Tappa quella di Varapodio, rientrante in una tournèe che il complesso bandistico di Accettura tenne in Sicilia, guidato allora dal maestro Cirillo riconoscibile in quella foto insieme a suo figlio Orlando. Tornando a i giorni nostri, e alla polemica nascita di un secondo complesso bandistico ad Accettura, riportiamo le parole del presidente Giuliano Palermo: “Dopo anni di mia attiva partecipazione alle bande ed alle basse musiche, mi sono accorto che la banda ad Accettura stava morendo. Ed è per questo che ho deciso di fondare questa nuova associazione musicale, visto che comunque la tradizione bandistica di Accettura è ultracentenaria. Qui, la passione per la musica è sempre stata viva, basti pensare che nei 4 giorni della festa del Maggio, decine di giovani e bambini partecipano suonando attivamente per la buona riuscita della festa. Ed è per questo che ho deciso di contattare vecchi musicisti a partecipare alla nuova associazione musicale. Certo non mi fermerò a questo. Intendo aprire una scuola, dove insegnare musica solo per banda e ricreare un nuovo spirito associativo che porti anche a manifestazioni di solidarietà che vadano oltre la musica”. Il nuovo complesso bandistico è nato il 24 dicembre dello scorso anno in una assemblea pubblica chiamandosi: Associazione musicale San Giuliano Martire.

di Enzo Labbate

:right: Accettura si rinnova la tradizione musicale. Nasce la banda in onore di S. Giuliano  (Quotidiano della Basilicata 6.1.2012) :nuovo:

A70_100_ass.musicaleCCETTURA – Si è costituita ad Accettura su iniziativa di Giuliano Palermo l’Associazione musicale “San Giuliano Martire”. L’ associazione ha come finalità la  promozione e la diffusione della cultura musicale nella comunità, in nome di una cultura che negli anni passati era molto diffusa,datoche leprimetestimonianze  di complessi musicali nella collina materana risalgono al lontano 1986. Col passare degli anni, il complesso musicale  prese il nome di “La stralunata” diretta  dal compianto maestro Rocco Lacovara  fino agli anni 2000. Ed è proprio sotto la  direzione del maestro Lacovara che la  banda di Accettura raggiunse il suo  massimo splendore, riuscendo a formare musicalmente moltissimi ragazzi, visto che in quegli anni (dal 1960 in poi) era  l’unica opportunità di socializzazione.  Negli ultimi anni lo spirito di condivisione di questa passione, per disaffezione da parte delle nuove generazioni alla cultura musicale che, per l’avanzamento sempre più prorompente delle nuove  tecnologie e per l’assenza di una sede dove potersi raggruppare per fare prove o  per insegnare alle nuovissime generazioni la musica in tutti i suoi sensi, è venuta meno, ed ecco la nascita della nuova associazione. “Dopo anni di mia attiva partecipazione alle bande ed alle basse musiche, mi sono accorto che la banda ad  Accettura stava morendo – commenta il  giovane presidente Giuliano Palermo Per questo motivo ho deciso di fondare l’associazione musicale, visto che comunque la tradizione bandistica di Accettura è ultracentenaria. La passione  per la musica nel nostro paese è sempre viva, basti pensare che nei giorni della festa del Maggio, decine di giovani e bambini partecipano suonando attivamente uno strumento alla buona riuscita della festa. Ed è per questo che ho deciso di contattare vecchi musicisti a partecipare alla nuova associazione musicale. Il mio intento – continua Palermo – è quello  di aprire una scuola di musica per bambini e ragazzi, dove insegnare musica solo per banda che vada in sintonia. Essendo la nostra un’associazione Onlus, cercherò di organizzare eventi per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca”. L’associazione porta il nome del patrono di Accettura in segno di fede dei componenti ed ha già riscosso notevole consenso nella popolazione accetturese, visto che non hanno aderito solamente musicisti, ma anche persone esterne, sicuri di poter dare una notevole mano alla costruzione di una cosa positiva per il paese.
Michelangelo Ferrara

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

7 commenti

  1. Caro antonio, questo è quello che vogliamo ricostruire noi. uno spirito di gruppo che oramai nel nostro paese manca

  2. Un grosso in bocca al lupo per la nuova iniziativa, mi auguro si possa recuperare lo spirito del passato quando tutti, anche se solo per poco, sono passati a solfeggiare qualche pagina.
    Auguro a tutti un Felice 2013.

  3. certo che sono ammessi i soci passivi.
    Buon Natale anche da me
    GIULIANO PALERMO (PRESIDENTE)

  4. Ciao Giuliano, grazie per la risposta rapida e cordiale. Vorrei chiedere se sono ammessi anche soci passivi, a me farebbe molto piacere farne parte anche se a distanza.
    Io vi abbraccio tutti augurandovi ancora tutto il bene del mondo e naturalmente un bellissimo Natale a tutti e un felicissimo anno nuovo.
    Ciao dal vostro affezzionatissimo amico , compaesano DOC
    e Figlio di Accettura Vincenzo Trivigno.

  5. Per Anna: come detto nella riunione di presentazione dell’associazione musicale San Giuliano Martire, si cercherà in tutti i modi di far riemergere il nostro essere “accetturesi”, quindi cercheremo, con l’apertura della scuola di musica per avviamento alla banda di inculcare alle nuove generazioni l’animo della banda, dello stare insieme e dell’associativismo. Per il nome dell’associazione esso è nato dal pensiero di tre persone ed è stato subito approvato.

    Per Vincenzo: Caro vincenzo, le notizie che posso darti ora sono poche, i giovani musicisti che hanno aderito sono ancora pochi perchè quella di sabato era una riunione di presentazione dell’associazione e di tutto quello che intende fare la stessa, che non si fermerà solo al lato bandistico. Il Maestro,cioè quello che insegnerà a tutti noi le marce sarà Giovanni Branda. Il presidente dell’associazione nonchè il fautore della stessa sono io.

    Saluti a tutti e grazie per gli auguri.

    GIULIANO PALERMO (PRESIDENTE)

  6. Di nuovo tantissimi auguri alla nuova associazione musicale San Giuliano Martire, si potrebbe sapere qualcosa in piú? Per esempio il nuovo maestro, i componenti della nuova banda ecc.
    Un abbraccio a tutti e naturalmente buon Natale e felice Anno nuovo…ciao

  7. finalmente una banda che sia realmente accetturese…..
    complimenti ed un abbraccio ai ragazzi che si sono messi in gioco… un forte in bocca al lupo per questa nuova esperienza.. che la banda riportia armonia tra le strade del paese…
    complimenti per il nome scelto per l’associazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: