Foto
Il primo atto della festa del Maggio di Accettura è la processione dei Santi Giovanni e Paolo che si terrà domenica 3 marzo alle ore 8.30. La processione partirà dalla Chiesa Madre e si concluderà presso la cappella dei santi in contrada Valdienna.
La sacra immagine rientrerà il lunedì dopo Pentecoste in occasione della processione di san Giulianicchio.
Si narra che, intorno al 300, Giovanni e Paolo fossero due giovani a capo delle guardie del corpo della vergine Costanza figlia dell’imperatore romano Costantino. A causa dell’invidia di un capitano che voleva prendere il posto dei due, venne organizzato il loro omicidio. I corpi furono poi seppelliti nel giardino antistante l’abitazione.
Il figlio del capitano, fu impossessato dal demonio, e ripeteva incessantemente “solo Giovanni e Paolo mi possono comandare“. Il capitano, portò il figlio sulle tombe di Giovanni e Paolo che immediatamente si liberò della presenza del diavolo.
Sul dipinto si nota, infatti, il corpo di un bambino con il volto nero, oltre a delle ali, entrambi simboli del demonio.
Nell’800, vennero richieste le ossa dei santi Giovanni e Paolo per realizzare una chiesa vicino Marsiglia, in Francia. Durante il viaggio in nave delle reliquie, ci fu una grossa tempesta. Il diacono che portava con se le ossa dei santi, passeggio con le reliquie intorno alla nave ed il mare si calmò immediatamente permettendo così alla nave di completare il viaggio in sicurezza. Da quel momento, vengono invocati sia per scacciare le presenze diaboliche ma anche per invocare il bel tempo per assicurare i buoni raccolti dei campi.