Taglio del Maggio 2016

IMG_1121

<<Entra nel vivo dello svolgimento la tradizionale festa del maggio di Accettura che celebra il matrimonio tra due alberi. Oggi, giorno dell’Ascensione, secondo il vecchio calendario liturgico, il cerro più alto, più grosso e più dritto del bosco di Montepiano, già individuato nella domenica successiva a quella di Pasqua, viene abbattuto. Esperti boscaioli, unitamente a comuni cittadini, si danno appuntamento di buon mattino, nella piazzetta di San Vito da dove si parte per recarsi nel bosco.

Con un atteggiamento quasi sacrale, esperti boscaioli scavano le radici del grande cerro le quali, a colpi di ascia vengono recise. Un giovane sale fin sulla cima dove lega una corda che viene tirata per orientare la caduta del Maggio.
Non una riproposizione folcloristica di un evento storico, ma una esplosione collettiva di gioiosa appartenenza ad una storia che identifica l’essere accetturese. Un patrimonio immateriale su cui investire anche in termini di sviluppo turistico considerato anche lo straordinario coinvolgimento di giovani del posto e di turisti che la festa del Maggio di Accettura richiama.>>

Da un articolo di Enzo Labbate del maggio 2013

Il Maggio è alto circa 30 metri ed alla base ha una circonferenza di 2,90 metri.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: