Monta la protesta ad Accettura per la soppressione della direzione didattica

:arrow: ULTIM’ORA: Il commissario prefettizio Emilia Capolongo ci comunica con grande soddisfazione che il consiglio provinciale ha deliberato l’accorpamento della direzione scolastica di Accettura-Oliveto con quella di Stigliano

:arrow: Servizio Tgr Basilicata 22/12 – LINK Youtube

:arrow: Servizio Tgr Basilicata – 21/12 – LINK Youtube | Articolo de “Il Quotidiano” 21/12 – LINK

viewer Comunicato ITACA logo_pd Comunicato PD Accettura comune_di_accettura Comunicato Comune

:arrow: Esprimi la tua opinione commentando questo post, a admin@accetturaonline.it e condividi su Facebook e Twitter

:arrow: Una petizione a favore anche dai cittadini di Stigliano, Aliano e Gorgoglione (PDF QUI)

:arrow: Articolo riassuntivo del 20/12 : raccolta firme genitori, commissario prefettizio e Movimento Civico “Per Accettura”

di Enzo Labbate

Secondo il istituto_comprensivonuovo piano di dimensionamento scolastico regionale il paese del Maggio verrà privato della presidenza in quanto è venuto a mancare il numero minimo di alunni per istituto, al netto della deroga per i comuni di montagna, e dunque verrà accorpato ad un’altra scuola. Il pomo della discordia verte proprio sulla scelta dell’istituto a cui aggregare Accettura. Mercoledì si è tenuto, presso la Provincia di Matera, un incontro pubblico a cui hanno preso parte il presidente De Giacomo e i sindaci del territorio per delineare il nuovo quadro scolastico provinciale e a quanto emerso, l’istituto di Accettura, verrebbe accorpato a quello di Salandra. Se così fosse al danno si aggiungerebbe anche la beffa. Una prospettiva, questa, che non va giù a docenti, alunni e genitori ma anche ad amministratori locali e partiti politici che unanimemente, chiedono che la comunità scolastica di Accettura venga affiliata al più vicino centro di Stigliano. Subito, in paese, sono partite azioni di protesta; una raccolta firme è portata avanti dai genitori degli alunni (PDF qui) mentre non è mancato l’impegno, sin dall’inizio, sia della commissario prefettizia dott.ssa Capolongo (comunicato stampa) e sia del movimento civico “per Accettura” che espresse l’unica lista candidata alle elezioni amministrative della scorsa primavera. Con propri esponenti, quest’ultimo, ha preso parte ai vari incontri istituzionali e ha anch’esso promosso una raccolta firme da inviare agli enti regionali a cui spetta la scelta finale.

A ragione, si ribadisce il fatto che Salandra dista quasi 50 km mentre Stigliano solo 18. Inoltre in quest’ultimo comune, inoltre, hanno sede servizi pubblici come l’ospedale, istituti di istruzione di secondo grado, centro per l’impiego, agenzia dell’entrate ecc.. da sempre frequentati dalla popolazione accetturese; senza considerare anche la presenza di corse di autobus pubblici che non sussistono con Salandra. Viene dunque avversata una decisione verticistica che sembra rispondere solo a logiche politiche senza tenere affatto conto delle peculiarità e delle problematiche di un territorio di montagna sempre più abbandonato.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: