AUDIO della presentazione de “I suoni dell’albero”
interventi:
00.00 Franco Sgrignoli
03.30 Nicola Scaldaferri
07.20 Stefano Vaja
17.40 Nicola Scaldaferri
19.00 Don Giuseppe Filardi
32.25 Stefano Vaja – Proiezione
45.10 Nicola Scaldaferri
Foto e articolo su “La provincia” del 4 aprile 2016
Nasce con grandi ambizioni il Festival “Note d’autore”, che riempirà di musica il weekend del 2 e 3 aprile a Piadena, Vho e Drizzona. 45 appuntamenti, 142 artisti coinvolti e 100 persone impegnate nell’organizzazione. Tra i tanti parteciperanno due big della musica pop: Celso Valli, principale arrangiatore italiano, e Walter Savelli, pianista di Claudio Baglioni. L’assessore alla Cultura Marica Dall’Asta sottolinea «l’attenzione dell’amministrazione comunale alla musica, posta al centro dell’attività culturale, come linguaggio universale che unisce. È da qui che, sin da giugno 2015, è nata l’idea del festival, un progetto inclusivo e ambizioso che coinvolge tanti luoghi diversi e tante realtà”.
Presente anche Accettura con Don Giuseppe Filardi, il sindaco Alfonso Vespe, l’amministrazione comunale e il gruppo folk “I Maggiaioli”.
Domenica 3 Aprile 2016, ore 16:00
I SUONI DELL’ALBERO
Con Nicola Scaldaferri, Stefano Vaja e don Giuseppe Filardi. parole, note e parole
Museo Archeologico Platina, Sala Rossa
La festa del Maggio di Accettura, in Basilicata, è uno dei principali riti arborei italiani e costituisce un oggetto classico degli studi antropologici. A parlarne saranno Nicola Scaldaferri, che insieme a Steven Feld ha condotto un’approfondita ricerca sull’argomento, prendendo per la prima volta come punto di partenza la ricchissima componente sonora; Stefano Vaja, il fotografo che ha accuratamente documentato i diversi momenti della “festa”, e che mostrerà uno affascinante video realizzato ad Accettura, e don Giuseppe Filardi, parroco di Accettura e importante studioso di tradizioni popolari e di storia locale. Da questa ricerca nasce il libro “I suoni dell’albero”.
Domenica 3 Aprile 2016, ore 17:00
“IL MAGGIO DI ACCETTURA …&pop&jazz&folk&rock”
Piazza Garibaldi/Giardini pubblici
Sfilata ed esibizione del gruppo folk “I Maggiaioli” di Accettura (MT) per le vie del paese, con la partecipazione della “Centa”. Ballerini, musicisti e cantanti, con costumi e strumenti musicali della tradizione, percorreranno la strada che separa Piazza Garibaldi dai Giardini Pubblici offrendo uno spettacolo unico e imperdibile.
Le foto
I video