

Il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza è stato a Nottingham e Epsom, dove ha incontrato le comunità lucane originarie di Accettura, Ripacandida e Maschito.
A seguito dell’incontro organizzato dai presidenti delle associazioni lucane di Nottingham e Epsom, Vincenzo Romano (di Accettura) e Vincenzo Auletta, e il presidente della federazione dei lucani nel Regno Unito Donato Faretta, è emerso che le comunità di origine lucana presenti in Inghilterra, dopo anni di sacrifici, sono riuscite ad integrarsi nella società, e partecipano attivamente ad iniziative di grande valenza sociale quali la raccolta di fondi per la sanità. Nell’ultimo periodo, inoltre, è stato rafforzato il rapporto fra la Commissione regionale dei lucani nel mondo e queste associazioni, che manifestano un forte interesse per le iniziative della Regione, in particolare per Expo 2015 e Matera 2019.
Lacorazza ha annunciato che il 22 Giugno si terrà a Lagopesole l’inaugurazione del Museo dell’emigrazione.

Ciao Mario e’ stato un bellissimo piacere sentire il tuo messaggio,da tanto tempo che non ci vediamo,
Spero che stai bene di salute,.stiamo bene. Noi tutti di familglia ti salutiamo. Ce una probabilita che se stiamo bene ci vediamo l’anno prossimo.
Saluti e baci da tuo cugino Vincenzo Romano. X
Non vorrei sbagliarmi ma penso di riconoscere in Vincenzo il cugino dai tratti docili e buoni di …zia Caterina! Mi compiaccio del bel ritratto di protagonismo civile e di solidarietà che emerge dall’articolo: una bell’ esempio per noi che in Italia abbiamo negli occhi e nel cuore il dramma di tanta gente di colore: Grazie.
Insieme e forse più della Germania, l’Inghilterra è tornata ad essere attrattiva per gli italiani: che dire?
…un di più di attenzione per gli accetturesi.
mariolino (di zia Giulia)