Addio all’avv. Pietro Barbarito

Si è spento l’Avv. Barbarito, personalità di grande prestigio morale e professionale che ha contribuito alla crescita culturale e sociale di Accettura dagli anni ’60. Nato il 28 settembre 1925, nonostante le ristrettezze economiche della famiglia, conseguì con dedizione ed abnegazione, la laurea in giurisprudenza presso l’università di Napoli. Ha svolto l’attività di avvocato con competenza per oltre 50 anni, si è dimostrato sempre sensibile ed attento nei riguardi di tutti ed in particolare delle persone più bisognose e, sempre stimato ed apprezzato, ha ricevuto l’ambito riconoscimento della “toga d’oro” dall’ Ordine degli Avvocati di Matera. Ha insegnato lingua francese a diverse generazioni di ragazzi accetturesi delle scuole medie.

Fondatore con Peppino Velluzzi ed altri giovani della DC di Accettura nell’immediato dopoguerra. Dirigente di spicco negli organismi direttivi provinciali e un regionali del partito fino agli anni ’80. Dagli anni ’60 e per trent’anni popolare leader indiscusso ad Accettura e nel circondario. Consigliere comunale e vicesindaco negli anni ’50. Consigliere provinciale per la DC dal 1975 al 1990 con incarico di capogruppo. Eletto Presidente della provincia di Matera nel 1980. Il rigore morale e l’onestà sono stati i cardini del suo impegno politico.

I funerali si terranno mercoledì mattina ad Accettura. Ai figli Nicola e Nunzia la nostra vicinanza in questo momento di dolore.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: