Al via la prima edizione della Giornata degli accetturesi nel mondo

Saranno le storie di ritorno degli accetturesi nel mondo le protagoniste della prima edizione della Giornata degli accetturesi nel mondo che si terrà domenica 13 agosto 2023 nell’anfiteatro di Accettura.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Accettura in collaborazione con la Federazione delle associazioni lucane di Germania e Mondi lucani. L’evento è patrocinato e sostenuto dalla Regione Basilicata.

Ad aprire la giornata, che è stata istituzionalizzata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfonso Vespe su proposta della Federazione delle associazioni lucane di Germania, sarà l’inaugurazione alle ore 19:00 della mostra fotografica “Donne in Migrazione”, gentilmente concessa dal Consiglio regionale di Basilicata.

Alle 19:30 “Incontri e Racconti” la proiezione di due video-storie di ritorno di accetturesi nel mondo, a cui seguirà un dibattito al quale parteciperanno: il sindaco Alfonso Vespe, Carmine Cicala, Presidente del Consiglio Regionale, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, Antonio Nicoletti, Direttore APT Basilicata, Anna Picardi, Presidente della Federazione delle Associazioni lucani di Germania, Teresa Summa, Presidente del Circolo Culturale di Parma, Maria Grazia Trivigno, Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, Giuseppe Chiarillo e Anna Cerabona, accetturesi nel mondo e il Geosofo e Scrittore Franc Arleo. Il dibattito sarà moderato da Maria Andriulli, giornalista e presidente della Mondi Lucani ODV ETS.

A completare la prima edizione della Giornata ci sarà una degustazione di prodotti tipici accetturesi e la musica di Mirko Gisonte, chitarrista lucano di fama internazionale.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: