Domenica 8 settembre la Madonna di Ermoli tornerà ad Accettura

La Madonna di Ermoli viene chiamata anche “la Madonna dei fiori”

 

Domenica 8 settembre (la seconda domenica del mese) la statua raffigurante la Vergine in piedi, con le mani protese in avanti ed in chiaro atteggiamento orante, sarà ricondotta nella chiesa Madre di San Nicola ad Accettura. La scultura (risalente al XVIII secolo circa) staziona dalla prima domenica di maggio nella chiesetta campestre di “Santa Maria dei Fiori”, in località Ermoli (foresta di Gallipoli – Cognato).

Il culto per la Madonna di Ermoli risale probabilmente al 1651 quando nella cappella, come riportato su alcuni registri parrocchiali dell’epoca riscoperti dal parroco don Pinuccio Filardi, si tenne la benedizione di 4 giovani coppie di sposi.

Programma

Sabato 7 settembre
ore 22.00, Loc. Ermoli – veglia alla Madonna

Domenica 8 settembre
ore 08.00 – inizio processione da Ermoli
ore 09.30 circa – arrivo ad Accettura e processione
ore 11.00 circa, chiesa madre – Santa Messa

L’impervio tratturo percorso dai pellegrini, ricalca un arcaico tracciato fatto dai contadini che in passato si recavano a lavorare i campi coltivati della zona. Caratteristico, per l’occasione, il festoso addobbo floreale della sedia, realizzato con foglie e fiori di amaranto.

Da sempre i fedeli si prodigano per rendere più agevole il percorso verso la cappella. Lo scorso 10 ottobre 2023, un gruppo di volontari ha aggiunto una postazione di sosta (al termine di un tratto impervio) proprio nel punto in cui si dice fu trovata la Madonna nel 1625 circa.

 

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: