Elezioni Europee 2019 – info utili e spoglio in diretta

PREFERENZE

LEGA SALVINI PREMIER
SALVINI MATTEO 38
CALDERANO DANIELA 1
CAROPPO ANDREA 1
SOFO VINCENZO 1

PARTITO DEMOCRATICO
ROBERTI FRANCO 22
COZZOLINO ANDREA 20
CERRONI CATERINA 15
PAOLUCCI MASSIMO 10
PETRONE ANNA 9
STOMEO IVAN 9
BALLO GERARTA DETTA GERI 6
CAPUTO NICOLA 4
PICCIRILLI EDUARDO MARIA 4
PICIERNO GIUSEPPINA DETTA PINA 3

FORZA ITALIA
BERLUSCONI SILVIO 32
MUSSOLINI ALESSANDRA 5
MATERA BARBARA 2
CESA LORENZO 1
DI SALVATORE PAOLA 1

MOVIMENTO 5 STELLE
FERRARA LAURA 4
PEDICINI PIERNICOLA 3
RESCIGNO MICHELA 1
FURORE MARIO 1
DE GIGLIO ALBERTO CLAUDIO 1

FRATELLI D’ITALIA
FITTO RAFFAELE 32
MELONI GIORGIA 20
NESCI DENIS DOMENICO DETTO DENIS 2
RESCIGNO CARMELA 2
GEMMATO MARCELLO 1
MUSSOLINI CAIO GIULIO CESARE DETTO CAIO 1
TISCI ANTONIO 1
TOZZI UGO 1

LA SINISTRA
FABBRIS GIOVANNI 3
NATALICCHIO PAOLA 2

+EUROPA – ITALIA IN COMUNE – PDE ITALIA
GALTIERI FRANCESCO 1
RUSSO SIMONA 1

Domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle 23, gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere 76 membri dell’Europarlamento. Ogni elettore riceverà una scheda elettorale diversa a seconda di dove risiede. Chi vota nella circoscrizione dell’Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) riceverà una scheda di colore arancione.

Fac simile

Tutte le schede, che vengono consegnate aperte, contengono i simboli delle liste che partecipano alle votazioni europee. Per votare è necessario barrare con una X il simbolo (uno e uno solo) della lista prescelta. E’ possibile poi esprimere la preferenza per un candidato o più candidati, diversi per ciascuna circoscrizione, indicandone nome e cognome o semplicemente il cognome. Si può indicare fino a un massimo di 3 candidati (ma attenzione: non possono essere tutti dello stesso sesso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza).

L’elenco dei candidati con i simboli dei partiti corrispondenti sarà appeso fuori da ogni seggio. Come in tutte le altre elezioni, per votare serve la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Ricordiamo, infine, che il sistema con cui in Italia si vota per rinnovare il Parlamento europeo è un proporzionale puro, su base nazionale, con una soglia di sbarramento del 4%. Questo significa che entreranno in Parlamento i partiti che raggiungeranno il 4% dei voti totali espressi in Italia. I seggi (attualmente sono 73 per l’Italia, ma diventeranno 76 con l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa) verranno ripartiti per ogni partito sulla base delle percentuali raggiunte. Dopo aver determinato il numero dei seggi che spettano a ciascuna lista a livello nazionale, si distribuiscono i seggi ai partiti nelle singole circoscrizioni. Si assegneranno poi i seggi ai singoli candidati a seconda delle preferenze ricevute.

Lo spoglio inizierà subito dopo le 23:00 di domenica sera, ovvero alla chiusura del seggio elettorale. Vi ricordiamo che, come sempre, AccetturaOnline.it pubblicherà i dati dell’affluenza e seguirà lo spoglio in diretta.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: