Ugo Baldassarre, pugliese di nascita e emiliano di adozione, ha vissuto e studiato a Matera fino al 1997. Attualmente risiede e lavora a Parma come fotografo professionista. La sua fotografia, che si concentra prevalentemente sulle persone, ha visto negli ultimi anni un rinnovato interesse verso la sua terra di origine perciò, su invito di Lucia, una sua amica originaria di Accettura, ha visitato il nostro paese nell’autunno del 2022.
Da questa visita è nato il portfolio “Il Paese tra i boschi”, un ritratto affascinante e autentico di Accettura, che racconta la quotidianità del borgo attraverso l’occhio attento del fotografo. Affascinato dalla semplicità e dalla bellezza del quotidiano, Ugo ha volutamente scelto di visitare il paese in un periodo lontano dalle festività, per cogliere l’essenza vera del luogo e dei suoi abitanti, trovando in Accettura la massima espressione di questi concetti.
Il lavoro, realizzato con il contributo di Polyphoto SPA e dell’amministrazione comunale di Accettura, è risultato essere tra i finalisti del 5° Concorso Fotografico Città Di Cameri ed è stato già presentato in diverse manifestazioni fotografiche, la prossima appunto a Cameri 11-12 ottobre 2024, e pubblicato su alcuni siti di fotografia.
Il lavoro completo con tutte le foto è consultabile su https://micro43italia.it/il-paese-tra-i-boschi-completo/