“Il più bel giorno”, le vicende umane di Giuliano Dimilta diventano film

:!: La giuria del MOVIE PLANET FILM FESTIVAL di S. Martino Siccomario (PAVIA), ha inserito tra i film finalisti (categoria: medio/lunghi), IL PIÙ BEL GIORNO. Il vincitore verrà premiato il 22 giugno prossimo.
È previsto anche un voto del pubblico accedendo a http://www.movieplanetgroup.it/g… 

:arrow: Il film

Il più bel giorno è il racconto inedito di Giuliano. Uno spaccato significativo del secolo scorso. Le vicende umane del protagonista toccano i temi della sofferenza, tipica degli oppressi; gli orrori della guerra e del lager, oltre dell’amicizia autentica. Nel racconto c’è spazio anche per il riscatto, la lotta politica e sindacale e l’amore. Una vita vissuta con coerenza, attenta agli ultimi. I diritti sempre coniugati ai doveri. Una vita piena e intensa.

_________
ideato, realizzato e prodotto da: VINCENZO DIMILTA Montaggio: LUCA MACALUSO REBECCA TRISTANO Direttore della fotografia: VINCENZO DIMILTA REBECCA TRISTANO VITTORIA PESARO Regia: VINCENZO DIMILTA

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

2 commenti

  1. Meravigliosa narrazione della vicenda umana di “Giuliano”. Un autentico protagonista, figura esemplare della complessa esperienza, e fatica di vivere, di una generazione di giovani, vissuta nel periodo più difficile e drammatico del nostro tempo. Un affascinante e realistico affresco di storia individuale e collettiva, di costume, di esperienze dolorose e tragiche, di lotte esistenziali, di impegno civile, quando grandi erano i bisogni, forti le passioni politiche. Momento storico di ricostruzione e di speranze per un mondo migliore.
    Un capolavoro letterario ricco di documenti originali di prima mano. Testo di storia sociale efficacemente tradotto in un cortometraggio lieve e ricco di senso. Vincenzo, da autentico e puntuale interprete, dà voce, forma scritta e quadro organico a narrazioni di cui il vero autore mi appare il protagonista, Giuliano, il padre, sia per quanto riguarda il linguaggio narrativo, semplice e colloquiale, sia per i sentimenti, le sensazioni, gli stati d’animo che scorrono nell’intero racconto e che richiamano alla nostra memoria la sua personalità e il suo modo di essere.

    foto di Vincenzo Dimilta.

  2. Davvero toccante! Complimenti Vincenzo, ma soprattutto un saluto Lassù al caro Giuliano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: