Nasce la rete dei culti arborei, Accettura paese capofila

Foto Comune di Accettura

Il 12 marzo 2018 presso la Regione Basilicata, è stato dato il via alla nascita della rete dei culti arborei, che sarà regolamentata con atto pubblico da firmare ad Accettura il giorno 5 aprile 2018, alle ore 11. Della rete faranno parte i riti arborei di Accettura, Castelmezzano, Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova del Pollino e Viggianello; Accettura sarà comune capofila.

Quello raggiunto oggi – si legge nel comunicato del Comune di Accettura – è un risultato eccezionale, che gioverà a tutte le comunità in cui si celebrano i riti arborei, e che soprattutto contribuirà a mantenere vive queste magnifiche tradizioni lucane. Grazie all’importante lavoro svolto dall’amministrazione comunale si è riusciti infatti a trasformare in realtà un progetto a cui da diverso tempo si aspirava: mettere in rete i Maggi, fare dell nostra attrattiva più importante un volano per la rinascita culturale e turistica del nostro territorio.

Grazie alla caparbietà che ha sempre contraddistinto questa amministrazione è stato possibile creare un ponte tra i tre parchi regionali, accumunati oltre che dalla magnificenza del territorio, dal persistere di riti unici, magici, di cui Il maggio di Accettura è probabilmente il più noto e seguito esempio.

Dalla realizzazione dei murales da parte di Vincenzo Amodeo di Arter alle due edizioni de L’albero di rose – Premio Letterario, dalla prima edizione dell’evento estivo “Il Maggio come non l’avete mai visto” alla raccolta di materiale sulla festa (La mostra fotografica di Andrea Semplici o la stampa dell’edizione inglese del libro “I suoni dell’albero” per citarne alcune) sino alla creazione del MAC ONLUS, si è sempre pensato alla valorizzazione del maggio di Accettura, si è sempre cercato di remare in questa direzione.

Ovviamente non saremmo potuti arrivare a questo risultato senza la passione tutta accetturese per il Maggio: le varie associazioni che operano sul territorio, la Pro Loco Accettura e il comitato feste sono fondamentali a tale scopo, così come fondamentale è il vostro contributo alla festa; è inoltre doveroso un ringraziamento a Don Giuseppe Filardi che da anni si batte ed è riuscito a coinvolgere importanti studiosi per raggiungere questo scopo.

Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Minardi, per la disponibilità, l’attenzione e le indicazioni forniteci al fine di rafforzare e promuovere il patrimonio culturale della nostra regione.

Appuntamento al 5 aprile ad Accettura per la nascita ufficiale della rete dei Maggi, e poi domenica 8 per la scelta del maggio di Accettura!

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: