Premio letterario “L’albero di rose” 1a edizione

:arrow: Servizio Tg3 Basilicata 10 agosto 2016

Al via la prima edizione del Premio Letterario L’albero di rose dedicato alla Festa del Maggio di Accettura.

Premio Letterario L'albero di rose

Saranno premiati il 9 agosto alle ore 18.00 ad Accettura, presso il Cinema De Luca, i vincitori del Premio Letterario L’albero di rose, dedicato alla festa del Maggio di Accettura, ai culti arborei e al rapporto tra uomo e albero.
“Ho voluto fortemente che questa iniziativa prendesse vita” – ci riferisce il sindaco Alfonso Vespe – “essa ha un ruolo fondamentale nella promozione culturale del Maggio e rientra in un più ampio progetto promosso dall’amministrazione comunale, volto a dare visibilità alla festa e a renderla centro della vita di Accettura anche in altri periodi dell’anno.
Penso che sia un investimento in termini di immagine per Accettura e per il suo turismo. Molti, interessati alla poesia e alla scrittura in genere, hanno in questo modo scoperto l’esistenza del nostro paese e di una tradizione così straordinaria.”

Il titolo della manifestazione trae spunto dalla poesia “L’albero di rose” del poeta lucano Leonardo Sinisgalli al quale si rende omaggio. E’ un mazzo di rose, inoltre, quello fissato in cima al Maggio di San Giuliano prima di essere innalzato in paese il martedì di Pentecoste.

La giuria è composta dal presidente Giovanni Caserta, Dante MaffiaLuciano NotaMarco Onofrio, Giorgio Taffon. La curatrice del premio è Maria Grazia Trivigno.

“Mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni” – continua il sindaco – “e che il concorso letterario continui anche con le future amministrazioni.

Esprimo tutta la mia soddisfazione per la partecipazione di numerosi autori a questa prima edizione. Rivolgo un sentito ringraziamento alla giuria per il suo lavoro e agli autori che hanno inviato le loro opere: sono pervenuti quasi un centinaio di contributi in totale per le tre sezioni (poesia edita, poesia inedita e racconto breve inedito).”

Il Premio, istituito dal Comune di Accettura, con la collaborazione del blog letterario “La presenza di Erato”, ha ricevuto il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, del Comune di Matera, dell’APT Basilicata e della Fondazione Leonardo Sinisgalli.

Non sono mancate piccole sorprese. Gli alunni della classe 1^ A della Scuola Primaria del Plesso “Don G. Bosco”
 di Nardò (Lecce) hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e hanno spontaneamente inviato – naturalmente fuori concorso – i componimenti poetici scritti dai bambini. Alcuni di loro saranno presenti alla premiazione.

Su comunicazione della Commissione giudicatrice del Premio Letterario L’albero di rose, si comunicano i vincitori

Sezione poesia edita 

  1. Donato Loscalzo, L’amore, invece
  2. Anna Maria Curci, Nuove nomenclature e altre poesie
  3. Francesco Tarantino, Getsemani o dell’inquietudine

Segnalazione: Anna Elisa De Gregorio, Un punto di biacca

 Sezione poesia inedita 

  1. Onofrio Arpino, Ritorno
  2. Fernando Della Posta, Matrimonio lucano
  3. Sergio Gallo, Pinus leucodermis

Segnalazione: Paolo Polvani, Il pino della ferrovia

Sezione racconto breve inedito 

  1. Pierfrancesco Stella, Selva d’antropofaggi
  2. Antonio Villa, L’orto degli ulivi
  3. Giovanni Asmundo, Una dedica

Segnalazione: Gianfranco Iovino, Profumo di radici

In occasione della premiazione, la Fondazione Leonardo Sinisgalli attribuirà una Targa speciale ad una delle raccolte edite pervenute. Il nome del premio, “L’albero di rose”, è infatti tratto da una raccolta del “poeta ingegnere di Montemurro. Un’ode alla poesia lucana.

Contatti Premio Letterario L’albero di rose:
lapresenzadierato.com
fb.com/alberodirose
alberodirose@gmail.com

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: