“Terre d’Italia a confronto” Basilicata – Toscana, Monsummano Terme

:arrow: Articolo Gazzetta del Mezzogiorno
:arrow: Sito Comune di Monsummano T.

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

5 commenti

  1. Ciao Giuliano… stavo guardando “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi…d’altronde il film è ambientato nella tua terra, dove sei nato.. i ricordi di infanzia a cui tanto bramisci… Sono Federico mi sei venuto in mente che propri lì nell’antica Lucania… ci stavi tu…che sei stato un amico di gioventù pure tu… per me… Ciao un abbraccio…

  2. vorrei sapere il nome di chi a messo nel sito le mie più intime emozioni verso il mio paese. Mi piacerebbe ringraziarlo ma soprattutto come c…o hai fatto a leggere quello che io scrivo e che sono i miei più profondi pensieri.
    comunque grazie e se approvi, sei un grande.

  3. Io vivo in toscana dal 1980 e il giorno che ho lasciato il mio paese (Accettura) ho pianto,ma talmente tanto che la salandrella rischiava di straripare. io sono il ragazzo che 30 anni fa faceva le capanne tra gli alberi del “fariolo”  e che faceva il bagno nella salandrella, anche se le rimediavo di santa ragione, e che andavamo a caccia con le fionde e il “cupa-cupa” era l’unico strumento che sapevo suonare e il compenso( un arancio o un uovo o 50 lire) era la soddisfazione di un lavoro di gruppo e di vera e autentica amicizia. Accettura vive sempre nel mio cuore  e quando il cielo si riempe di stelle  come le bellissime sere d’estate al tratturo, io alzo il mio sguardo al cielo e il mio pensiero attraversa l’italia intera fino a quel paese che mai scorderò. Mi manca tanto il mio paese, tocca voi farcelo sentire vicino.
    quando tutto mi sfugge e il mondo mi crolla addosso, io torno alle origini, a quando il tanto era poco e il poco era niente ma a tenerci in vita era l’amore per la propria terra e il proprio paese. e allora mi rallegro pensando alla più bella infanzia che un ragazzo può desiderare, tra i boschi e la terra madre.Ciao Accettura.

  4. Il Gruppo Folk ” I Maggiaioli” si esibirà in Piazza giusti a Monsummano terme  venerdi sera e domenica sera.

    Domenica mattina ore 11,00 saremo tutti ad ALTOPASCIO presso la parrocchia retta da Don Bruno Derosa per la SS Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: