Il territorio della Basilicata con i suoi cinque Parchi Naturali è stato il contesto in cui sono state ambientate ben cinque storie sul settimanale a fumetti più diffuso in Italia: Topolino.
Ognuna di queste è stata ambientata in un Parco della regione, anticipate da un redazionale in collaborazione con APT Basilicata che ne ha raccontato la storia, le tradizioni e le caratteristiche principali.
Nell’editoriale nel numero 3525 di mercoledì 14 giugno 2023, con l’adrenalinico Volo dell’Angelo tra le località di Castelmezzano e Pietraperosa e il Ponte Nepalese sospeso a 32 metri d’altezza, si entra nel vivo del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, dove, in questo periodo dell’anno, si svolgono anche le celebrazioni dei riti arborei. Questi affascinanti rituali suggellano l’ancestrale legame tra l’uomo e l’ambiente attraverso un antico cerimoniale, che vede l’unione di un tronco d’albero e di una cima di specie differenti innestate tra loro per formare un unico albero.
Ed è proprio nel Parco ed al Maggio di Accettura che si sono svolte le divertenti avventure di “Paperino e il campione arboreo” pubblicate nel numero 3526 di mercoledì 21 giugno.
Arrivati in Basilicata per godersi una spassosa vacanza insieme, i due fidanzati paperopolesi saranno costretti a rivedere i loro piani a causa dell’intromissione di zio Paperone, che li incaricherà di acquistare un lotto di terra prezioso per la coltivazione del rafano, sottraendolo così al suo acerrimo rivale Rockerduck.
Riusciranno nell’ardua impresa i nostri amati paperi?
fonte basilicataturistica
Video recensione del numero