Alberi e Uomini, ad Empoli la presentazione del libro di Andrea Semplici

La Biblioteca comunale “Renato Fucini” in collaborazione con l’Associazione Lucani in Toscana vi invitano alla presentazione del libro:
ALBERI E UOMINI. Feste dei boschi tra Basilicata e Calabria di Andrea Semplici
Sabato 6 aprile, ore 17.00 presso il Cenacolo degli Agostiniani

Il giornalista, fotografo e scrittore fiorentino Andrea Semplici raccoglie e illustra i nove riti arborei della Basilicata. Queste feste, originariamente presenti in tutta Europa, ora sono peculiarità della Lucania con uno sconfinamento in Calabria. Sono state anche inserite come punto di forza nel dossier per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura e concorreranno per diventare Patrimonio UNESCO.

L’autore, da vari anni, segue le feste e i riti collegati ad alberi e natura. Ne è nato un racconto intenso per immagini e parole, descrittivo ed evocativo insieme che, oltre all’interesse antropologico, somma l’attualità di celebrazioni comunitarie ancora capaci di coinvolgere interi paesi, emigranti e ragazzi.

Modera l’incontro il Prof. Paolo Cursano

:arrow: Video-presentazione del testo a TRM TV del 6 mag 2016

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: