Avviso pubblico di non potabilità dell’acqua

:arrow: La precedente ordinanza nº 70 del 19/11/2021 è revocata vista la risoluzione della non conformità del parametro Pseudomonas aeruginosa.

ORDINANZA DI NON POTABILITA’ DELL’ACQUA
N° 70 DEL 19 Novembre 2021 del Comune di Accettura

Premesso che il Sindaco rappresenta l’Autorità Sanitaria del Comune, allo scopo di tutelare la salute pubblica,

VISTA la nota pervenuta dal Servizio Sanitario Nazionale Asl di Matera con la quale si comunica la non conformità del parametro Pseudomonas aeruginosa (micro organismo prettamente ambientale caratterizzato da una elevata capacità di adattamento) relativo al prelievo eseguito presso la fontanina pubblica di Largo San Vito nel comune di Accettura;

IN ATTESA degli esiti dei campionamenti effettuati in data odierna; In via precauzionale,

ORDINA ALLA CITTADINANZA

nell’immediato, il divieto assoluto di utilizzo dell’acqua a fini potabili ed alimentari, a meno che la stessa non venga bollita per almeno 3 minuti e di limitarne l’utilizzo solo per la pulizia della casa ed il funzionamento degli impianti sanitari di acqua calda e fredda, per l’igiene della persona con l’esclusione dell’igiene orale ed il trattamento o detersione di ferite o delle mucose.
Si comunica pertanto che nella giornata del 20 novembre 2021 sara’ presente in Largo San Vito un’autobotte dell’AQL contenente acqua potabile per chiunque voglia servirsene.
S’informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all’Albo Pretorio. I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge. Ai sensi dell’art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T AR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 ( centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente

Il sindaco
Alfonso Vespe

Ordinanza nº 71 del 21/11/2021

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: