Ci ha lasciato oggi, 14 gennaio 2024, Nicola Branda all’età di 101 anni. Viveva dagli anni ’60 a Torino.
Per ricordarlo, vi riproponiamo l’articolo pubblicato a novembre 2022 in occasione dei suoi 100 anni.
Nicola Branda, nato ad Accettura il 17 novembre del 1922, ha compiuto 100 anni. Figlio di Vincenzo Branda e Isabella Giammarino, ha sposato nel 1949 Rachele Fiordelisi. Raggiunge il traguardo del centenario contorniato da tre figli: Isabella, Vincenzo e Giovanni e tre nipoti Giorgia, Luca e Ramon.
Dopo il matrimonio è emigrato con i fratelli Peppe e Michele a Nottingham, in Inghilterra, dove ha vissuto per 4 anni per poi trasferirsi per 5 anni in Germania nei pressi di Stoccarda.

Nel 1968, su invito dei cognati Sebastiano e Maria Fiordelisi, si è trasferito definitivamente a Torino.
Negli anni ha svolto la professione di calderaio, saldatore e carpentiere.
Nonostante la distanza è sempre tornato ad Accettura con piacere infatti, a 90 anni, ha preso per la prima volta l’aereo insieme alla moglie per partecipare alla festa del Maggio e nell’estate del 2022, a 99 anni, è tornato ad Accettura in treno.
100 volte auguri, zio Nicola!