Fede e natura si sposano con il Maggio

scalata_maggio
LA SCALATA momento clou della festa FOTO A. Semplici

di Enzo Labbate

Si rinnova, come da secoli, immutata anche quest’anno, la tradizionale festa del Maggio di San Giuliano ad Accettura. Domenica, lunedi e martedì sarà inscenato lo straordinario matrimonio degli alberi che richiama, nel piccolo centro della collina materana, frotte di studiosi e amanti delle tradizioni popolari. Il singolare connubio tra fede, tradizione e natura, infatti, sempre più affascina e catalizza l’attenzione dei media e di fotografi di fama internazionale. Un rito collettivo, un bagno identitario, per i tanti accetturesi residenti e emigranti che attendono questi giorni di festa con ansia per trasportare in paese e innalzare a devozione di San Giuliano il suo Maggio. Un rituale immutato nei secoli, ma che ogni anno sa vestirsi di nuovi dettagli che rendono ogni edizione diversa dalle precedenti. Un piccolo contributo alla candidatura di “Matera capitale della cultura 2019” verrà da un gruppo di giovani che indosserà, in occasione del trasporto della Cima, una maglietta con il logo della candidatura. In questa occasione i tanti giovani che prendono parte al trasporto a spalla di una pianta di agrifoglio tagliata nella foresta di Gallipoli Cognato, indossano t-shirt evocative dell’amore verso la festa e il santo patrono o sarcastiche sui fiumi di vino che sgorgano dai fiaschi e distolgono la mente dalla fatica; a tal proposito è stato istituito il premio “maglietta più rappresentativa”. Una ulteriore novità di quest’anno è l’iniziativa proposta dall’Università degli studi di Basilicata, coordinata dal prof. Ferdinando Mirizzi, di istituire una rete dei Maggi di Basilicata ricadenti nei territori dei tre parchi naturalistici lucani e cioè del Pollino, dell’Appennino lucano e valle dell’Agri e di Gallipoli Cognato. Questo progetto sarà finalizzato a proporre una candidatura comune di tutti i riti arborei lucani, da inserire nella lista dei beni immateriali tutelati dall’Unesco. L’interesse che la festa di Accettura ha acceso in passato nell’ambito degli studi dell’antropologia visuale e della fotografia in generale, non è mai scemato. Anche quest’anno saranno presenti fotografi di fama internazionale come Stefano Podavini, vincitore del world press photo 2013, il più grande e più prestigioso concorso di footo-giornalismo mondiale; Il parmense Stefano Vaja curerà un cortometraggio sulla festa mentre Andrea Semplici allestirà una mostra di suoi scatti nel meraviglioso scenario naturalistico del bosco di Montepiano. Sarà anche presente una troupe della trasmissione televisiva Geo & Geo trasmessa su Rai 3. Il maggio di Accettura, infine, è il vincitore su internet degli eventi weekend per il 6-8 giugno del famoso blog weekendaGoGo che aiuta i viaggiatori del fine settimana ad orientarsi tra le offerte di feste, sagre, mostre ed eventi di ogni genere che la nostra bella Italia ci offre.
Concluderà la festa lo spettacolo musicale, alle 21.30, in piazza del Popolo, della cantante di origini laziale. ma partenopea di adozione, Anna Tatangelo.

fonte Gazzetta del Mezzogiorno 7.6.14

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: