In occasione del centenario della nascita di Rocco Scotellaro e a 70 anni dalla sua prematura scomparsa, il capoluogo lucano si prepara ad accogliere lo spettacolo “I Fuochi di San Pancrazio” del regista accetturese Francesco Siggillino.
L’evento, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Rocco Scotellaro istituito dal Ministero della Cultura, si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 19:00 presso il cineteatro storico della città, il Due Torri.
Il progetto teatrale è liberamente ispirato al soggetto cinematografico “I fuochi di San Pancrazio” di Rocco Scotellaro che avrebbe voluto farne un film ma la sua prematura scomparsa ne impedì il prosieguo.
Il soggetto, supervisionato da Carlo Levi, racconta la vita e le vicende di un importante pirotecnico della Basilicata, il Cavalier Pancrazio Salomone di Tricarico, designato di questo titolo alle Isole Egee in seguito ad una gara di fuochi pirotecnici. Ambientato nei primi anni del ‘900, testimonia uno spaccato preciso di quei tempi, la prima guerra mondiale, l’emigrazione verso le Americhe e le feste popolari, come il Maggio di Accettura, già molto note ai tempi.
Precede lo spettacolo una introduzione del Professore Ferdinando Felice Mirizzi, membro del Comitato promotore, Professore ordinario di Discipline demo etnoantropologiche, nonché Direttore del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo all’Università degli Studi di Basilicata mentre in mattinata è previsto un appuntamento riservato agli alunni delle scuole cittadine.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazioni su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-i-fuochi-di-san-pancrazio-cineteatro-2torri-pz-768901915327