ACCETTURA – «Una delibera di indirizzo per l’installazione della videosorveglianza ai fini del controllo del territorio, tre progetti di finanziamento per un totale di 650mila euro, l’integrazione del regolamento comunale per gli impianti sportivi con l’apertura entro l’estate della piscina, i voucher per consentire la partecipazione lavoro ai cittadini. Sono alcuni degli obiettivi che il commissario prefettizio di Accettura Emilia Capolongo ha ottenuto in questi mesi di lavoro al Comune della montagna materana e per i quali oggi fa una sorta di bilancio-saluto ringraziando i cittadini accetturesi per la collaborazione ricevuta. Il lavoro commissariale ha inoltre provveduto anche a firmare convenzione di gestione associata di alcuni servizi essenziali con vari comuni dell’area materana. Inoltre ci siamo impegnati per un corso anticorruzione con la partecipazione di vari altri comuni dell’interland materana».
E’ stata un’esperienza certamente significativa e gratificante, sotto l’aspetto umano e professionale, per Emilia Capolongo, commissario prefettizio presso il Comune di Accettura, per poco meno di un anno. Stamane, alle ore 12 in municipio, con la conclusione del mandato in seguito alle elezioni di domenica, che porteranno alla designazione di un sindaco, il funzionario della prefettura di Matera saluterà dipendenti e cittadini in un pubblico incontro.
Venerdi 29 alle ore 12.00 nella casa comunale ci sarà un breve saluto ai dipendenti e alla cittadinanza
Carissimi accetturesi,
a conclusione della mia gestione commissariale durata, come ben sapete, un anno, voglio esprimervi un vivo e sentito ringraziamento per l’amore e l’amicizia a me quotidianamente dimostratami da tutti voi.
Non posso sottacere che in questo splendido territorio sono stata molto bene perché la vostra vivacità, generosità e operosità ha aiutato ancor di più la mia gestione che, benché impegnativa, spero sia stata positiva e utile per tutti voi.
Certamente le vostre bellezze naturali e il vostro bel carattere mi mancheranno molto ma quando sopraggiungerà la nostalgia, verrò subito a trovarvi e condividere con voi momenti belli e perché no costruttivi per il vostro territorio.
Voi che sapete scalare con coraggio, forza e perseveranza il Maggio, vi ringrazio di tutto e vi auguro di raggiungere traguardi meritatamente più elevati.
Saluto e ringrazio i dipendenti comunali per l’impegno e la serietà profusa nell’attività, le locali associazioni per l’operosità e la dedizione, i bambini e il corpo docente dell’istituto scolastico, le locali forze di polizia, l’Arma dei Carabinieri e il Corpo Forestale dello Stato per la fattiva collaborazione e don Pinuccio Filardi per il costante e prezioso supporto culturale e spirituale.
Certamente avrei voluto fare di più ma spero che il mio impegno istituzionale e la mia dedizione ad Accettura sia stata apprezzata da tutti voi che abbraccio e saluto con affetto e gratitudine.
PS Un saluto speciale ad AccetturaOnline per la dedizione e per l’impegno durante la mia attività di gestione commissariale che mi ha consentito di parlare e di esprimere tutta me stessa in via diretta ed immediata con il mondo accetturese.