In occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, il Prefetto di Matera, Sante Copponi, consegnerà la prestigiosa Medaglia d’onore alla memoria di Giuliano Dimilta. L’importante riconoscimento è stato annunciato in seguito a un provvedimento del Presidente della Repubblica e verrà conferito il prossimo 2 giugno presso la Prefettura di Matera.
Impegnato in guerra nei Balcani, dopo la firma dell’ armistizio sottoscritto da Badoglio, l’11 settembre del ‘43 Giuliano fu catturato dalle truppe tedesche nei pressi di Fiume e condotto in un sottocampo di Buchenwald in Sassonia. Si sottrasse più volte all’invito ad aderire all’esercito nazifascista della Repubblica di Salò. Sopravvisse al campo di concentramento per venti mesi e nell’aprile del ‘45 fu liberato dagli alleati. Fece ritorno ad Accettura il 25 luglio.
Oggi, il suo coraggio e il suo sacrificio vengono riconosciuti ufficialmente con la Medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica alla sua memoria. La consegna di questo prestigioso riconoscimento da parte del Prefetto sottolinea l’importanza di celebrare e preservare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà e per i valori fondamentali della nostra Repubblica.
La cerimonia di conferimento si svolgerà il prossimo 2 giugno, una data simbolica che celebra non solo la nascita della nostra Repubblica, ma anche l’impegno e la dedizione di persone come Giuliano, che hanno sacrificato tanto per un’Italia libera e democratica.
La sua storia straordinaria è stata raccontata nel film intitolato “Il più bel giorno”, diretto da Vincenzo Dimilta.