Presentazione del libro: Rocco Bartilucci. Le poesie fatte da un contadino [1930 – 1936]

Video registrazione della presentazione

Sabato 12 agosto presso l’Auditorium – già Cinema De Luca – verrà presentato il volume Rocco Bartilucci. Le poesie fatte da un contadino 1930-1936. Il libro curato da don Giuseppe Filardi e pubblicato per i tipi delle Edizioni Transumanti – casa editrice locale – raccoglie le poesie e altri scritti di Rocco Bartilucci, accetturese, contadino-poeta conosciuto come Padre Rocco. Le vicende di questo ragazzo di appena 17 anni, scolarizzato fino alla quinta elementare, sono uno spaccato della società accetturese degli anni Trenta ed esprimono il grande travaglio tra seguire le proprie passioni e assecondare quanto la Storia aveva previsto per lui: essere contadino. Inoltre Rocco è attraversato anche da un forte sentimento religioso e non sempre la sua quotidianità è in armonia con esso. La morte lo colse il 3 agosto 1953 a soli quarant’anni.

Il volume si avvale di un saggio di Donato Loscalzo e uno di Patrizia Del Puente oltre alle presentazioni di Alfonso Vespe, sindaco di Accettura e Carmine Cicala, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

Un libro commovente in molti tratti e non solo biografici che tutti gli accetturesi meritano di avere in casa.

 

per ordini ed informazioni edizionitransumanti.it

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: