VIDEO con interviste ai sindaci di Baiano e Accettura http://www.youtube.com/watch?v=BBwM6rG0sbI#t=56s
FOTO del gemellaggio http://www.mandamentonotizie.it/?page_id=435&album=1&gallery=135
fonte mandamentonotizie.it
Nel nome e nel tramandare di generazione in generazione la festività del “Maio”, i comuni di Baiano e Accettura, provincia di Matera, scrivono una delle pagine storiche in quanto unite dall’antica tradizione popolare tra sacro e profano. Il “Maio” di Santo Stefano e il “Maggio” di San Giuliano” parlano la stessa lingua.
Ad accogliere la delegazione lucana, ovviamente, le più importanti autorità cittadine, le associazioni e tanti cittadini orgogliosi di poter scambiare idee sulla festività più sentita dei due comuni. Il punto di sbarco degli accetturesi è in piazza Napolitano.
Poi la cerimonia prosegue verso l’arena comunale con la rappresentazione fotografica della festa del Maio e i canti della festività.
Punto importante della mattinata l’arrivo al comune. Qui si consuma l’atto ufficiale, quello più sentito. Quello più atteso. Enrico Montanaro da un lato, Nicola Buonanova dall’altro. Il sindaco di Baiano e quello di Accettura, infatti, siglano il patto che suggella la loro reciproca intesa. Il “Maio” di Santo Stefano di Baiano e il “Maio” di….di Accettura hanno un comune denominatore ufficiale. La preparazione, lo svolgimento della festività accumuna due paesi distanti oltre trecento chilometri ma vicini nel culto arboreo al loro santo protettore.
La mattinata prosegue poi sempre presso l’aula consiliare con un convegno in cui, grazie al supporto di storici, vengono ripercorse le modalità di svolgimento della festività. È il momento, questo, che riscuote una delle maggiori attenzioni con i baianesi e gli accetturesi attentissimi e pronti a scambiarsi opinioni.
Oltre ai due sindaci, molto ricco il parterre istituzionale. Oltre agli amministratori locali ci sono Antonella Peliero, presidente pro loco Accettura; don Giuseppe Filardi (parroco di Accettura); don Fiorelmo Cennamo (parroco di Baiano); c’e’ il presidente dell’ Associazione Maio Stefano Nappo; c’e’ Angela Colucci che ha svolto un lavoro di trend union tra le due comunita; Maria Rosaria Picciocchi che ha spiegato la festivita’ del maio di Baiano; il presidente della Pro Loco di Baiano Felice D’Anna e il presidente del forum giovanile Roberto D’Avanzo.
La manifestazione si apre con la proiezione di un video della festa del Maio di Santo Stefano realizzato dal centro ”Il riflesso” di Sirignano. Ad introdurre i lavori il prof. Carmine Montella: ”Vedere due paesi unirsi in amicizia distanti centinaia di chilometri rappresentano momenti di grande gioia. Si trasmettono valori positivi in un periodo di crisi dei valori stessi”.
Poi tocca a al sindaco di Baiano Enrico Montanaro: ”Un ringraziamento a tutti per questa bellissima giornata. Do il benvenuto alla comunita’ di Accettura che ci onora della propria presenza. Un incontro tra due culti per i quali c’e’ un amore viscerale, un amore che ci portiamo dentro dalla nascita. Questa festa va salvaguardata in quanto portatrice di valori da preservare per le generazioni future. Con presidente dell’associazione Maio Nappo abbiamo stilato un cronoprogramma per far crescita la festivita’. Il gemellaggio è solo un punto di partenza per crescere. Il mese prossimo andremo ad Accettura per la festa del Maggio. Poi ricambieremo per il 25 dicembre. Questa è solo la prima occasione per portare la festa fuori dai confini di Baiano”.
Tocca poi al sindaco di Accettura: “Accoglienza migliore non potevamo aspettarci, sembra che le nostre comunita’ si conoscessero da una vita, sembra un incontro tra vecchi amici… Porto il saluto di tutti i miei concittadini impossibilitati ad essere tutti qui. I Meriti se oggi siamo qui sono di Rocco Labbate e Angela Colucci. Il gemellaggio è un percorso importante, un qualcosa al di sopra della vita, una solidarietà tra popoli che dà una lezione a tutta la penisola. Due comunita’ che vengono dalla stessa cultura e che hanno gli stessi problemi. Sara’ un cammino lungo che va al di la della festa dei due maggi, ma che va anche dirottato a collaborazioni e scambi futuri. Infatti, con il collega Montanaro abbiamo parlato già dei problemi di associazionismo, o della questione della centrale unica appaltante. Ci sono presupposti per consolidare questo sodalizio. Un grazie a tutti. Vi aspettiamo da noi”.
Il consigliere comunale con delega alla cultura Franco Scotto: “Ringraziamo Accettura non solo per la presenza, ma per questa grande opportunità reciproca che abbiamo nel confrontare le nostre principali festività. Da noi non hanno mai sparato le carabine ad aprile…La festa del Maio deve essere vissuta tutti i giorni dell’anno. La nostra festivita’ del Maio e’ uno dei pochi riti pagani inseriti in una festivita’ cattolica. Il nostro Maio il 25 perche’? E’ l’invito per studiosi‘.’
La promotrice del gemellaggio Angela Colucci: “Per me è una gioia doppia. Sono stata ad Accettura quando non appartenevo all’associazione Maio di Santo Stefano. Ad Accettura trovi un paese spontaneo, evidentemente i culti arborei non ti mettono a disagio. Ringrazio i baianesi ed il sindaco per aver fornito una grande disponibilità per organizzare questo evento. La festa del Maio e del Maggio sono due spettacoli grandiosi: la forza della fede aiuta le comunita’ a mettere in campo le festivita’. Due culti da trasmettere ai giovani. La festa del Maio e’ la festa per noi baianesi, un evento molto atteso: proprio come ad Accettura. Dopo aver assistito al Maggio di San Giuliano ho portato avanti un sogno di gemellaggio che si e’ avverato. Ci sono le possibilita’ di continuare ad emozionarsi con queste due festivita”.
Il presidente dell’associazione Maio Stefano Nappo: “Ringrazio tutti per questa bellissima giornata. Sono sicuro che quello di oggi rappresenterà per noi baianesi solo un punto di partenza. Grazie all’entusiasmo dei giovani siamo pronti ad aggiornare la nostra storia”.