Sindaco Vespe: “la fontana tornerà al suo posto, come previsto”

VESPE_ALFONSOIn questi giorni, protagonista della scena politica di Accettura, è diventata una…fontana!

Il capogruppo della minoranza consiliare, a cui piace tanto “menar il can per l’aia”, alimentare polemiche, nell’intento evidente di gettare discredito, con il tono offensivo che gli è solito, ha gridato allo scandalo per la rimozione di una fontana, quasi avessi compiuto un misfatto o una mascalzonata.

Orbene la fontana in questione, la fontana Giliberti, e non Ciliberti, come è stato scritto, non può essere definita “fontana”, dal momento che non eroga più acqua da qualche decennio, né può essere definita compiutamente “bene storico”, poiché il suo significato ne implica la tutela e la salvaguardia ed essa invece, versava in uno stato di pietoso abbandono.

La fontana è stata rimossa temporaneamente per motivi di salute pubblica e di sicurezza, allo scopo di risanare una situazione di degrado e fatiscenza: la fontana era diventata un covo di ratti, era anche causa di infiltrazioni in abitazioni sottostanti, come segnalato più volte dai residenti, oltre ad essere letteralmente divorata dalla ruggine.

Al prof. Dimilta che avrà trascorso notti insonni, immaginando il funerale della fontana, do un consiglio: si soffermi a riflettere sugli errori che evidentemente ha commesso verso gli elettori, vista la sonora sconfitta elettorale subita che non ha precedenti, per proporzioni, nella storia di Accettura. Essere respinto in maniera così netta da quello che una volta è stato il “suo” popolo, dovrebbe portarlo a ripensare ad alcuni suoi comportamenti che evidentemente l’hanno reso inviso alla comunità.

Ma torniamo alla fontana. Al professore devo riconoscere una bella faccia tosta, tanto da risultare persino patetico il suo morboso desiderio di visibilità, infatti se avesse avuto a cuore le sorti della fontana Giliberti e di tutte le altre disseminate nel nostro abitato, le avrebbe recuperate e valorizzate durante il suo doppio mandato di sindaco. Mi chiedo, e si chiedono in tanti: perché solo oggi si ricorda delle fontane? Come mai quando è stato sindaco non si è preoccupato di tutelare e salvaguardare questo bene storico? E come mai non ha avuto la stessa attenzione e la stessa solerzia per alcuni scempi ed oltraggi perpetrati, in tempi anche recenti, nei vicoli del centro storico?

Nel comunicato il professore osa paragonare un’opera monumentale, qual è l’acquedotto romano, ad una fontana risalente ad un “Ventennio” ormai lontano, spesso, volutamente ignorato e vituperato nella memoria storica. Viene proprio da sorridere!

Stia tranquillo professore, la fontana non è stata rimossa per abbellire il giardino o il portone del sottoscritto, o di un amico!

La fontana sarà restaurata e rimessa al suo posto com’era nei nostri progetti.

Infine, voglio ricordare che a fine mandato, il mio operato sarà giudicato, com’è giusto che sia, dai cittadini di Accettura; se sarò stato un piccolo sindaco lo dirà la gente…

Non mi cale del giudizio di un piccolo uomo.

Il Sindaco
Alfonso VESPE

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Un commento

  1. In questi giorni protagonista della scena politica di accettura, è diventata una fontana!

    Si una fontana, una piccola cosa.
    Però se non ricordo male “PARTIREMO DALLE PICCOLE COSE”, era il vostro motto durante la campagna elettorale.
    A mio parere una buona azione, poteva essere un’opera di manutenzione. Perché rimuovere una fontana, anche se non eroga più acqua, che sta li da un secolo? Era un “fastidio” per “qualcuno”? Boo!!! Poi se veramente è stata rimossa temporaneamente per motivi di salute pubblica e di sicurezza, perché è stata abbandonata fra altri rifiuti? E cosa c’entra la nota sconfitta elettorale il doppio mandato del professor Dimilta, questo è passto. Bisognerebbe pensare al presente e al futuro dato che sono passati 8 mesi dalle elezioni e la situazione di questo paese, anzi “del nostro paese” è sempre la!stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: