” Nel cuore del percorso processionale, salendo lungo la ripida via Vittorio Emanuele, c’è una casetta che si affaccia in strada, che sovverte l’allineamento di tutte le altre costruzioni; la strada si allarga leggermente, c’è una fontana, poi si aprono due vicoli. Vedo la gente riunirsi, ci si siede, si incontra il vicinato: c’è la comunità. Oggi un dipinto murale arricchisce questo magico punto con qualcosa di caro ad Accettura: San Giuliano. “ questo il pensiero che l’artista Vincenzo Amodeo, presidente dell’associazione ArTer, ha voluto condividere con la comunità accetturese.
Il murale è stato inaugurato oggi 17 luglio e si va aggiungere a “Lo scioglimento delle funi” sulla facciata del Comune di Accettura, a “La processione di San Giuliano” in via Aldo Moro, a “U parecch’ ” in via del Maggio e ” Domenica: il trasporto della Cima ” in via Circolo Garibaldi.
Oltre a questi, Vincenzo, ha collaborato in via del tutto gratuita a restaurare le pareti dell’ex cinema De Luca (nonchè sede della Pro Loco) realizzando insieme a tanti bambini del paese il murale “Il ballo delle Cente“.