Vincenzo Trivigno nato ad Accettura il 26.07.1962, figlio di Giuliano Trivigno e Def.-Rocco Donata.
Vicenzo Trivigno è sposato dal 1984 con Sara Barresi, dal loro amore sono nati Donatella, Giuliano e Francesco.
Vincenzo ha frequentato la scuola Elementare ad Accettura dal 1968 a l 1973, poi la scuola media ad Accettura dal 1973 al 1976.
Dal 1976 al 1979 Vincenzo ha frequentato l’Istituto Professionale Leonardo da Vinci di Matera presso la sede di Stigliano conseguendo il diploma di qualifica da Congegnatore meccanico.
Vincenzo già da bambino amava Gesù, infatti che già all’età di 7 anni ha incominciato a fare il chierichetto, all’età di otto anni è entrato nella banda “ la stralunata” di Accettura diretta dal grande Maestro def. Rocco Lacovara suonando il Bombardino.
Alla fine di Agosto 1979 non potendo continuare gli studi per motivi economici, con un grande dolore nel cuore Vincenzo ha dovuto emigrare in Germania.
Cosi il 01.09.1979 Vincenzo all’età di 17 anni lasciando la famiglia, gli amici , la banda musicale ed il paese è partito per Stoccarda, li lo aspettava un lavoro da pizzaiolo nel ristorante e gelateria Marino.
Vincenzo mentre lavorava da pizzaiolo si è dedicato allo studio della lingua tedesca, infatti che solo dopo circa sei mesi riusciva ad esprimersi quasi perfetto.
Purtroppo l’aria della cucina non faceva bene a Vincenzo, allora non potendo trovare un alloggio privato Vincenzo per avere un posto letto ha dovuto lavorare con una ditta edile un anno e mezzo facendo il manovale.
Il 14.06.1982 Vincenzo entra nella ditta “ Hansa Metallwerk AG” una delle più grande ed importante aziende che produce Rubinetteria sanitaria, qui Vincenzo dopo aver lavorato un paio di anni come operaio specializzato entrò nel reparto Galvanica e trattamenti superfici.
Dal 1984 al 1986 Vincenzo frequenta corso di Laboratorio chimico e tecnica aziendale chimica conseguendo la specializzazione con ottimi voti.
Dal 1986 al 1989 Vincenzo frequenta la scuola per periti conseguendo il diploma di perito industriale tecnico.
Nel 1990 Vincenzo sempre nella stessa azienda e nello stesso reparto passa da operaio specializzato a vice capo reparto come impiegato.
Nel 1995 Vincenzo viene trasferito nella filiale a Nettetal (Nordrhreinwestfeilen) con il compito di direttore di produzione e consulente tecnico nel settore della Galvanotecnica e trattamenti superficie, qui Vincenzo e la sua famiglia resta fino ad agosto del 2004.
Dal 2001 al 2004 Vincenzo ha frequentato un istituto privato conseguendo una simile minilaurea “ Tecnica economica aziendale “ tema della tesi: progettazione, sviluppo e costruzione di un impianto per applicazioni in oro e platino.
Dal 2004 al 2006 dopo del ritorno nel Badenwürttemberg a Vincenzo gli viene affidata la direzione di produzione in un centro di trattamenti superfici che fornisce l’industria automobilistica , qui dopo alcuni mesi Vincenzo è riuscito a ripristinare un grande impianto per applicazioni in rame, nickel, nickel satinato cromo ecc. portando la produzione da un turno a tre turni facendo assumere nell’ambito di un paio di mesi 17 operai.
Dal 2005 al 2007 Vincenzo frequenta uno dei piú importanti istituti per la galvanotecnica
e trattamenti superfici conseguendo il diploma di Galvanotecnica e trattamenti superfici,
(Engineering for electroplating) con alti voti.
Proprio qui Vincenzo viene invitato da diversi personaggi (Professori e docenti ) del mondo della galvanotecnica per partecipare ad un progetto sviluppo di nuovi trattamenti superfici.
A settembre del 2006 Vincenzo entra in una delle più importante aziende che sviluppa e produce cilindri idraulici per tutti i settori, qui gli viene affidata la direzione della produzione dell’area centrale ( 5 reparti con 125 operai) e la consulenza tecnica sulla galvanotecnica e trattamenti superfici.
Il Direttore generale avendo conosciuto le qualità e competenze di Vincenzo gli affida il compito di migliorare la qualità del trattamento superfici dei pistoni.
Vincenzo non solo ha migliorato la qualità della superficie cromata ma ha inventato un ´ applicazione in Nickelfosfor e cromo che con costi minimi ha portato il test di corrosione da 96 ore a 1080 ore senza che siano spuntati dei punti di ruggine.
Questo sistema è stato brevettato alla “European Patent Office”, questo brevetto è stato riconosciuto ad agosto del 2008 , il 06.11.2008 è stato pubblicato sotto il nome di Vincenzo Trivigno inventore.
Vincenzo ha fatto tutte queste cose senza trascurare l` affetto familiare, l` amore di Dio, Gesù e tutti i Santi, le tradizioni ed il suo paesello Accettura.
Vincenzo ritorna minimo una volta all’anno ad Accettura per la festa di San Giuliano che lui ne è molto devoto, e per rivivere insieme agli amici paesani la nostra grande tradizione del Maggio.
Infatti Vincenzo ad ottobre 2006 entra a far parte del consiglio pastorale della zona con il compito di organizzare la musica liturgica insieme al figlio Giuliano (organista).
Vincenzo il 09.11.2008 viene ordinato dal Vicario del Vescovo locale insieme a altre 11 persone dopo aver frequentato dei corsi, guida Liturgica della parola.
A Settembre 2008 Vincenzo ha ripreso a suonare in una grande orchestra della zona insieme a suo figlio Francesco.
Vincenzo in questi anni ha dimostrato che con l’amore di Dio, di Gesù , l’umiltà ed il rispetto verso tutti si può raggiungere tutto, non solo per se stesso ma specialmente per l’aiuto del prossimo.
Lo pensavo ma ora ne ho lacertezza, 6 semplicemente un grande
complimenti vincenzo; la tua è la dimostrazione che si può fare . sperando che in un prossimo futuro nche il nostro caro paese (Accettura) abbia tanti ” Vincenzi ” che facciano qualcosa per Accettura . Auguri Saluti a te e famiglia
Vincenzo Branda
caro vincenzo,ti ricordo vagamente,ma per quei piccoli ricordi che ho di te,mi parevi subito una persona molto umile,ed intelligente.vedi le persone come te e me,che anno dovuto purtroppo lasciare la propria terra per recarsi in altri posti per esigenze di lavoro, cisi crea poi il mondo intorno a noi lavorando e socializzando co le persone che ci circondano.quando poi queste ti fanno notare che sei utile,ti inorgoglisce in maniera grandiosa.In parte,mi medesimo nella tua storia,e mi gratifica totalmente il tuo operato sia xchè sei un accetturese, sia xchè doni le tue doti all”umanità facendolo in maniera composta e silenziosa senza darsi importanza.Ti faccio tanti tanti auguri di buon lavoro ed un auspicio al miglioramento sociale per il tuo presente e per il tuo futuro.MIMMO DIMILTA 118 MONTECATINI TERME
Ciao Antonio,
grazie di cuore per gli auguri e per le belle parole, non dimentico mai quei anni belli
dell`infanzia ed anche quando siamo diventati piú grandicelli.
Sai Antonio il destino ha voluto tenerci lontani dal nostro amatissimo paesello Accettura, cosí ho cercato e cerco di fare il meglio non per me ma sopratutto per l`amore della famiglia e dando anche una mano al prossimo.
Anch`io ti saluto con un abbraccio a te e la tua famiglia, mi ha fatto veramente molto
piacere leggere ta tua E-Mail.
Ciao.
chi come mè ha avuto la fortuna di averlo come compagno di classe per diversi anni dall’elementare alle superiori non si stupisce di tutto quello che Vincenzo ha fatto, le doti c’erano e si toccavano con mano
nonostante tutto quandoho letto cio’ che la sua figliola ha pubblicato nei mesi scorsi mi sono emozionato e ho fatto in modo che tutti nell’azienda dove io lavoro lo leggessero e io dicevo loro è un mio paesano
Vincenzo ti faccio ancora tantissimi auguri non per quello che hai gia’ fatto ma per quello che sono sicuro hai ancora da dare
un forte abbraccio a te e tutta la tua famiglia
Bravo Vincenzo.
Mi hai sbalordito.