Annullata la festa del Maggio 2020

:arrow: TG Regione Basilicata del 19 aprile 2020

Oggi, prima domenica dopo la Pasqua, ad Accettura sarebbero iniziati i riti del Maggio. La festa è stata annullata per l’emergenza COVID-19, non accadeva dalla seconda guerra mondiale.

 

Comunicato stampa del 16.04.2020.

<<L’emozione della scalata? il trasporto della Cima e del Maggio? La scelta dei protagonisti, il taglio del Maggio? Queste e altre rappresentazioni fantastiche in onore di San Giuliano non andranno in scena quest’anno. Non sembra esserci margine affinché il Maggio di Accettura 2020 si faccia. Non accadeva dalla seconda Guerra Mondiale che la tradizione più importante per noi accetturesi non andasse in porto, ma siamo nel pieno di una nuova, difficile guerra che, uniti, dobbiamo affrontare

Visti gli appelli e le restrizioni frutto della estenuante emergenza da Covid-19 è difficile, se non impossibile, pensare che la tre giorni accetturesi per le celebrazioni di San Giuliano possa svolgersi come da tradizione. Troppi rischi in una manifestazione in cui devoti, pellegrini e curiosi si riversano per le principali strade del paese, nella consueta, gigantesca e coinvolgente festa di popolo.

Come detto, quindi, ribadito il rispetto dei presupposti di tutela e prevenzione della nostra e dell’altrui salute, la festa popolare dovrà essere necessariamente cancellata, mentre si spera che almeno la festa religiosa, con la consueta processione, rispettando le norme di sicurezza, possa realizzarsi.

E anche senza feste e luminarie, San Giuliano continuerà a vegliare su di noi.>>

Fonte www.ilmaggiodiaccettura.it

Sostieni AccetturaOnline con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :down: :ita: :left: :right: :mail: :nuovo: