Centinaia di chilometri di distanza non intaccano il legame indissolubile dei tanti accetturesi che mantengono vive le usanze, le tradizioni e le celebrazioni religiose in onore di San Giuliano Martire. Come ad Accettura, infatti, le comunità accetturesi di Monsummano Terme, Stoccarda e Galliera si apprestano a festeggiare anche quest’anno la ricorrenza del Santo Patrono del Paese del Maggio.
Ad Accettura i riti religiosi iniziano il 18 gennaio alle ore 21 con la novena di preparazione e si concluderanno domenica 26 gennaio ore 16 con la processione di San Giuliano ed a seguire la Santa Messa al ritorno.
Si è deciso di spostare le solennità al 26 – sottolinea Don Giuseppe Filardi – perché queste, come le domeniche, sono celebrate anche alla vigilia. Pertanto si celebrerà il 26, con processione e santa messa, e il 27 gennaio si terrà comunque la funzione alle ore 11.00
A Galliera e Monsummano Terme i festeggiamenti si terranno il 1 febbraio, in Germania l’8 febbraio. Ulteriori dettagli nelle locandine allegate.
Inviateci le foto, video e segnalazioni a admin@accetturaonline.it Facebook o Instagram
Foto Stoccarda
Aggiornamento da Galliera






Le solennità, come le domeniche e la festa del Protettore , sono celebrate anche alla vigilia; Il sabato sera si celebra la messa della domenica. Così la solennità di san Giuliano si celebra la vigilia e il giorno suo. Pertanto si farà la processione alle ore 16 del 26 con santa messa al ritorno in chiesa e il giorno 27 si celebra anche alle ore 11.