ROMA – E’ stato condannato a 16 anni di reclusione per omicidio volontario e lesioni gravissime Ignatiuc Vasile, il moldavo di 23 anni che il 18 luglio scorso, a bordo di un furgone, poi risultato rubato, travolse un’auto, a Roma, uccidendo Rocco Trivigno, di 20 anni, studente universitario fuorisede di Accettura (Matera), e ferendo la sorella Valentina, di 22, e un altro passeggero, Nicola Telesca, di 25.
La sentenza è stata emessa dai giudici della III Corte di Assise di Roma presieduta da Angelo Gargani. Il processo si è tenuto con il giudizio immediato.
Il pubblico ministero Nicola Maiorano aveva sollecitato la condanna dell’imputato a 22 anni di carcere. I giudici hanno ritenuto di concedere a Vasile le attenuanti generiche prevalenti sulle aggravanti.
L’incidente avvenne a un incrocio tra via Nomentana e viale Regina Margherita, a pochi passi dal luogo di un altro gravissimo incidente, alcuni giorni prima costato la vita ad Alessio Giuliani e Flaminia Giordani, falciati mentre erano in sella del loro scooter dall’auto condotta da Stefano Lucidi, condannato a dieci anni di reclusione con il rito abbreviato.
Vasile viaggiava a circa 160 chilometri orari e stava tentando di sottrarsi ad un controllo della polizia. Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’uomo cominciò la sua corsa in viale Liegi, a bordo di un furgone Fiat Scudo, e attraversò due-tre incroci con il semaforo rosso, non rallentando mai la velocità. Fino all’incrocio tra via Nomentana e viale Regina Margherita dove travolse la Citroen C3 con a bordo i tre giovani, sbalzandola in aria e facendola finire con violenza contro un palo della luce.
fonte: Repubblica.it
come già dice il titolo “rocco non ti dimenticheremo”!!!!!
alla splendida festa lucana in svizzera alla quale ha partecipato il gruppo folk questo 3 ottobre, erano presenti anke un paio di amici miei residenti in svizzeri, i quali erano già stati presenti nel 2003 (se non sbaglio) quando venne per la prima volta il gruppo folk in svizzera del quale faceva parte anche il nostro rocco….
vedendo ballare tutti quei giovani ragazzi e ragazze con tanta gioia e allegria per le proprie tradizioni e con la passione per la danza….non potevamo fare altro che ricordare te ROCCO, ricordarti nel modo più semplice e bello ke esiste…cioè accompagnando tutto il gruppo ballando con loro come volevi sempre tu che facessimo per coinvolgere un pò tutta le gente!!!
quindi carissimo amico come vedi, non ti abbiamo dimenticato e sicuramente non lo faremo MAI….sei sempre al nostro fianco e noi ti portiamo sempre nei nostri cuori!!!
mi manchi tanto caro amico!!!
sono passati dieci mesi.
nessuno ha dimenticato e mai potrà farlo.
un abbraccio a tutta la sua famiglia da parte mia ,degli altri docenti e ragazzi del liceo scientifico galileo galilei potenza
è difficile vedere Antonio e Caterina e non pensarae al DOLORE che ogni istante li accompagna.. un dolore amaro come il veleno che quel bastardo dovrebbe ingoiare per espiare la colpa di un così efferato CRIMINE…
ogni giorno, passo per quel terribile incrocio dove per caso Rocco incontrò la morte e il mio pensiero, spontaneamente va a Caterina, madre addolarata , affaticata e piangente come Maria per un suo amato Gesù.. coraggio…
16 anni nn servono a nnt..!!!Kn la buona kondotta può anke nn scontare tutti qst anni…!!E kmq nn può portare in vita il povero Rocco Trivigno Anke se ci manka tanto…!!!Dopo tt qst mesi Ankora sento la sua mankanza..!!!Ti porterò smpr nel mio cuore e nn ti dimentikerò maiiiiiiiiiii…!!!!:(
16 anni pena esemplare?
Furto+OMICIDIO+lesioni aggravate e gli concedono le attenuanti generiche?
Che rabbia!
Non ci sto dentro per i nervi
Oggi c’e’ stata la sentenza dell’assassino di Rocco, parlano di pena esemplare: ammetto di non conoscere le pene precedenti, ma a me sembra comunque molto poco
Nessuno avrebbe immagiato che un angelo come Rocco volasse via così in fretta….. La rabbia vive ancora nelle persone che hanno conosciuto solo per un momento Rocco….. Manca a tutti questo meraviglioso ragazzo che sorrideva alla vita ogni giorno e cercava di aiutare sempre il prossimo che era in difficoltà……
Rocco Ti Voglio e ti Vorrò Sempre Bene…………. MI Manchi e ti terrò sempre nel mio cuore…..
Rocco mi manchi tanto
Dinanzi alla terza sezione della corte di assise di Roma si è iniziato il processo contro il moldavo Ignatiuc Vasile, che la notte tra il 17 e il 18 luglio scorso provocò l’incidente in cui rimase ucciso Rocco. Presiede la corte il giudice Giovanni Muscarà, giudice a latere Paolo Colella, pubblico ministero Nicola Maiorana. La famiglia Trivigno, parte civile, è rappresentata dall’avvocato Celeste Giliberti. Il pm ministero ha formulato l’accusa di omicidio volontario. Dopo l’interrogatorio dei testi, il processo è stato aggiornato al 5 febbraio.
Rocco ti penso smpr in ogni circostanza. Qst natale nn era cm tt gli altri anni xk mancava 1 ks importante, e qll ks importante eri tu!!!!Ci manka il tuo sorriso,i tuoi riccioli ke quando ballavi si muovevano a ritmo e sopratutto la tua simpatia!!! Sai Rocco nn ti dimentikerò mai ti terrò smpr nel mio cuore in ogni circostanza………..
Alcune mattine capita di svegliarmi e, ancora intontito dal sonno, penso:” Madonna da quando tempo non vedo Rocco Trivigno, non vedo l’ ora che arrivi Natale, così lui ritornerà da Roma, e mi posso finalmente fare una chiacchiera con lui!”…poi purtoppo la verità ritorna a prevalere sui sogni.
Dal 18 Luglio 2008 appena sento parlare di Roma la rabbia si accende in me…mi manchi!!!!!!!
che scrivere,che dire,che fare??
sn troppo emozionato per parlare….
triste va il mio pensiero pensando ai miei arrivi in paese,
senza poter vedere te,il piu completo e simpatico accetturese!
tu con il tuo umore,la tua allegria e i tuoi ricci,
quasi l’unico a nn prendere mai capricci…
ti abbiato stimato, amato e sempre rispettato….ovunque tu sia andato,
ma il dolore é grande…grandissimo da quando tu nel cielo sei volato!
anche se sono solo due righe scritte senza rumore,
tu rocco,per me sei e sarai sempre parte del mio cuore!
con questa piccola dedica vorrei salutare tutte le persone che sono state vicine a rocco o che lo hanno conosciuto,ma soprattutto un saluto a tutta la sua famiglia,vi auguro tanta forza, coraggio e tutto il bene del mondo.
Raffaele
uff…nn ci credo ancora…penso sempre ke a natale scenderai da roma….e ti rivedrò….ti saluterò, mi kiederai come va all’università…mi darai forza….!!!! sempre insieme con francesco siggillino!!!! invece nn è così….perchè nn ci sei più..rocco ti penso sempre!!!!!
ANNA MARIA
NON TI DEVI SCUSARE DI NIENTE “CAPISCO BENISSIMO” LA RABBIA CHE HA ATTREVERSATO OGNI SINGOLA PERSONA “SPECIALMENTE ACCETTURESE” IN QUEL RICORDO,
IO PER PRIMO HO SBAGLIATO HA PUNTARE UL DITO CONTRO TUTTO E TUTTI
SO’ ANCHE CHE LA SFILATA E’ STATA ORGANIZZATA DEDICANDOLA A ROCCO, E’ STATO FATTO UN TORNEO DI CALCETTO IN SUO NOME
TI DIRO’ DI PIU’ ANCHE IL GRUPPO FOLK A MILANO HA RICORDATO BENISSIMO CHI ERA E SOPRATUTTO LA SUA MANCANA
SLT
rileggendo i msg ed in particolar modo quello del Sig. Antonio del 31 luglio, mi sono resa conto dell’errore nel mio msg di risp.del 1 agosto.
chiedo scusa..ma presa dalla rabbia …..
cmq riferendomi al sig. Antonio: abbiamo organizzato la sfilata ,dedicandola a Rocco
per nn dimenticarlo.
A proposito ho il dovere di comunicare che ieri sera ( 27 ottobre) ho stampato e consegnato , come avevo promesso , alla famiglia di Rocco tutti i commenti lasciati da tutti voi su questo blog .
Vincenzo Labbate
Su RaiUno hanno appena fatto un servizio sul primo soccorso portato a Rocco Nicola e Valentina. Uno strazio.
Bisogna fare qualcosa perchè altri “Rocco” non vadano via così, prematuramente.
Oggi 27 agosto Rocco avrebbe compiuto 20 anni.
Per ricordarlo un concerto alla Chiesa dell’Annunziata
Nessuno dimenticherà mai Rocco….è stato e continuerà ad essere una persona stupenda…nn è tramite commenti che si ricorda…non è menifestandolo ogni giorno cn delle frasi…che nn lo dimenticheremo……..noi tutti sappiamo che lui sarà sempre qui…sarà sempre con noi….e sappiamo che non lo dimenticheremo mai! Ogni giorno è nei pensieri di noi tutti….ha lasciato un vuoto troppo grande….non sarà mai colmato! non sono passati nemmeno venti giorni…ma la sua assenza si sente tantissimo…come se fosse passato molto piu tempo!
nn è affatto vero…mi riferisco a Totonno e Rinuccia.
aspettavamo Rocco per organizzare la sfilata…visto che lui era il nostro “fotografo”
ma quel maledetto giorno è ancora vivo in noi e nn siamo dell’animo giusto .
siamo sara lavella e andrea colucci due ragazzini di 14 anni ke viviamo in toscana ma origine accetturese….appena abbiamo saputo la notizia siamo rimasti senza parola e abbiamo pensato a quel delinquente ke viaggiava sulle strade di roma e ke ci ha fatto dire addio al povero rocco…sentite condoglianze alla famiglia trivigno…
il fatto di non parlarne non significa averlo dimenticato.
Io non lo conoscevo, ma vi assicuro che da quel maledetto giorno è sempre nelle mie preghiere….
La notizia di Loreto non la sapevo
Vincenzo Labbate
non so, penso che si stia organizzando una sfilata versione estate accetturese 2008 e nessuno abbia piu’ nulla da dire su R O C CO perlomeno sulla sua mancanza in quell’occasione, è vero la vita continua ed è anche giusto
ma non leggo nessuno che lo ricorda oramai sopo 13 gg e’ già tutto finito
dove sono finite tutte le lacrime del giorno dopo
penso che alla sua fcamiglia faccia bene leggere del suo figliolo adorato non dimenticate
bello il gesto della squadra di calcio GIULIANO COLUCCI che al ritorno da un triangolare a rimini si sono fermati alla MADONNA NERA DI LORETO per lasciare uno striscione inneggiando e ricordando R O C C O
bravi in un momento di gioia non hanno dimenticato il dolore di una famiglia
saluto con affetto sincero TOTONNO E RINUCCIA
ancora un augurone di pronta guarigione a VALENTINA e al suo RAGAZZO NICOLA
non sembra neanche vero che sia gia’ trascorsa una settimana, sembra ieri che si sono fermate le lancette
la rabbia è ancora tantissima, ma i commenti di chi lo conosceva benissimo e non solo di vista
non lasciano dubbi sul vuoto che ha lasciato dappertutto lui sia passato anche per un solo istante a noi il compito di non dimenticare mai un ragazzo così